L’Italia che Comunica: il Premio Assoluto a The Sign Dance di DLVBBDO per Ente nazionale Sordi; in tutto, assegnati 7 ori, 12 argenti e 13 bronzi
L’iniziativa promossa da UNA si è chiusa con l’evento di ieri, nel quale Simona Maggini ha passato il testimone di Presidente di Giuria per il 2023 a Ottavio Nava
L’Italia che Comunica, il premio promosso da UNA che riconosce il valore della creatività, strategia e risultati delle campagne realizzate dalle agenzie italiane, ha svelato ieri sera tutti i vincitori dell’XI edizione oltre ad assegnare il Premio Assoluto 2022. L’evento di premiazione, a cui ha partecipato il meglio della comunicazione italiana, si è tenuto al Four Season di Milano. Le numerose campagne iscritte al premio sono state giudicate attraverso un processo in due fasi guidate della Presidente di Giuria Simona Maggini, ltaly Country Manager di WPP & CEO di VMLY&R Italy e Consigliera di UNA. La prima fase è avvenuta attraverso la valutazione della Grand Jury composta da oltre 50 profili senior delle agenzie aderenti a UNA che hanno identificato una shortlist di 44 lavori. La short list poi è stata lavorata e premiata grazie al lavoro dell’Executive Jury. A spiccare su tutti e ad aggiudicarsi il Premio Assoluto quest’anno la campagna The Sign Dance di DLVBBDO per Ente nazionale Sordi, votata al 50% dall’Executive Jury e per il restante 50% live dal pubblico nel corso della premiazione. In tutto, sono stati assegnati 32 Premi: 7 ori, 12 argenti e 13 bronzi. I 7 ori, tra i quali è stato scelto il premio assoluto sono andati a 5 campagne, due delle quali di DLVBBDO e, cioè, 3 per E.ON in OOH, Social e Comunicazione Integrata, e 2 per Ente nazionale Sordi nelle categorie No Profit e Piccoli Budget. Gli altri 2 sono andati a Comunico per Urmet nel B2B e a Different per Fondazione ACRA ancora in Piccoli Budget.
I commenti
“Il lavoro delle giurie quest’anno è stato davvero intenso e impegnativo per la qualità e la quantità dei lavori iscritti al Premio. Auguro a Ottavio Nava (CEO & Co-Founder di We Are Social e Consigliere di UNA, ndr), Presidente di giuria dell’edizione 2023 di L’Italia Che Comunica, di far crescere questo premio che è sempre più rappresentativo di tutto il comparto e dell’eccellenza espressa dalla comunicazione italiana”, ha dichiarato Simona Maggini. “Questa edizione de L’Italia Che Comunica rappresenta molto bene il mercato della comunicazione del nostro Paese, grazie alla varietà delle sue categorie premiate e all’efficacia espressa dalle campagne in gara, offrendo risultati importanti per i propri clienti e raggiungendo standard sempre più alti e in linea con i benchmark internazionali”, ha affermato Davide Arduini, Presidente di UNA.
I premi speciali
Oltre ai 32 metalli, l’Executive Jury ha assegnato un premio speciale alla migliore campagna – progetto di inclusività, diversity, sostenibilità, responsabilità sociale e purpose. L’Italia che Comunica con i Valori è andato alla citata campagna "The Sign Dance – Turning TikTok dances into Sign Language tutorials" di DLVBBDO per Ente Nazionale Sordi. Lo scorso anno è stata istituita una sezione speciale composta da 4 categorie, volta a premiare personaggi del mondo della musica, dello sport, della cultura e del cinema, che si sono distinti, non tanto per la loro professione, quanto per le capacità comunicative mostrate indirettamente attraverso azioni, gesti o scelte che rappresentano i valori dell'italianità. I premi assegnati nel corso della serata sono: L’Italia che Comunica con la Musica è stato assegnato a J-AX, rapper, cantautore e produttore discografico italiano, noto per aver fondato il duo hip hop Articolo 31 insieme a DJ Jad nei primi anni Novanta e per la carriera solista intrapresa dal 2006; J-AX ha ricevuto il premio “per la capacità di trasmettere attraverso la musica in tutte le sue forme, dirette e indirette valori importanti e dimostrare che non importa da dove si viene o chi si è: tutti possono fare la differenza”; Myriam Sylla, Capitano della Nazionale femminile di volley, si è aggiudicata il premio L’Italia che Comunica con lo Sport, “per aver dato voce a tutte quelle persone che spesso vengono dimenticate”; L’Italia che Comunica con la Cultura è andato alla presidente del Museo Egizio di Torino Evelina Christillin, “per la sua capacità di guardare al futuro attraverso iniziative volte a trasmettere messaggi di inclusione e formazione”; l’attore, comico, sceneggiatore ed ex cabarettista Lino Banfi si è aggiudicato il premio L’Italia che Comunica con il Cinema, “per aver saputo utilizzare tutti i canali di comunicazione a sua disposizione per aiutare le persone a credere in un futuro di libertà, perché come ha detto lui stesso: Con la calma, e con il sorriso si dicono le cose serie”.
I premi dello Sponsor
E infine i premi speciali da parte dello sponsor della serata, L’Italia che Comunica con RTL 102.5, che è stato assegnato alla campagna “Colomba solidale Exodus” di FMedia srl Società Benefit per Fondazione Exodus onlus di Don Antonio Mazzi e il premio L’Italia che Comunica con Le Stelle è invece andato all’attrice Rosanna Banfi, “per la sua dolcezza, determinazione e sensibilità che le permettono di ispirare continuamente il pubblico che la segue”. “Anche quest’anno con L’Italia Che Comunica abbiamo contribuito a generare rilevanza e attenzione attorno al comparto della comunicazione che eccelle nel nostro Paese - ha dichiarato Salvo Ferrara, Coordinatore di UNA LIVE HUB e Organizzatore del Premio -. Sempre tante novità introdotte e tante le storie che sono state premiate. Ringrazio le giurie e gli sponsor che ci seguono e sostengono da anni questa manifestazione”. Tutte le campagne premiate con i tre preziosi metalli hanno raggiunto il punteggio minimo previsto da standard di qualità internazionali definiti con IMC.