Autore: Redazione
22/12/2022

Listini Sanremo 2023: ascolti, impaginazione pubblicitaria e cpg in linea con l’edizione del 2022

Rai Pubblicità presenta una proposta commerciale integrata in grado di offrire alle aziende occasioni irripetibili di contatto con il proprio pubblico, sia dentro sia fuori dall’Ariston

Listini Sanremo 2023: ascolti, impaginazione pubblicitaria e cpg in linea con l’edizione del 2022

La 73esima edizione del Festival di Sanremo si avvicina. Con l’annuncio dei big in gara e dei primi co-conduttori l’attesa cresce tra il pubblico e tra gli investitori. Rai Pubblicità presenta una proposta commerciale integrata in grado di offrire alle aziende occasioni irripetibili di contatto con il proprio pubblico, sia dentro che fuori dall’Ariston. L’edizione di quest’anno torna finalmente alla sua versione estesa sul terriorio. La kermesse infatti sarà integrata con attività esterne all’Ariston che si svolgeranno nelle location più iconiche della città e offriranno ai brand molteplici occasioni per essere presenti in maniera capillare sull’evento. Il Festival è da sempre un evento imprescindibile per il mercato italiano grazie agli alti kpi di gradimento e agli straordinari risultati di performance su tutti i touchpoint e in tutte le modalità di fruizione.

La certezza della fruizione lineare

L’offerta commerciale si appoggia ai risultati record del 2022: ascolti attesi e cpg si allineano a quelli dello scorso anno, così come l’impaginazione pubblicitaria. La proposizione prevede la vendita contemporanea del live di Rai1 e del rewatch su Rai Premium il giorno successivo in bundle su diversi punti ora. Il Festival andrà in onda anche all’estero grazie ai quattro canali di Rai Italia che trasmetteranno in diretta e in replica, con offerte commerciali ad hoc. Infine, Radio Italia TV con tante opportunità di comunicazione all’interno di un palinsesto interamente dedicato per tutto il periodo del Festival e oltre.

Le potenza del digital

L’inventory digital multipiattaforma dedicata al Festival punta ad arrivare a 200 milioni di visualizzazioni. Grazie alla recente partnership con Vevo, Rai Pubblicità offre agli investitori nuove occasioni di visibilità. L’offerta prevede due tipologie multipiattaforma: il modulo Sanremo Premium, che perimetra il traffico sui canali Rai con la copertura dei live di Rai1 e dei vod delle puntate integrali, dei momenti salienti e dei contenuti extra e il modulo Sanremo Syndication sui canali Rai@YouTube e Vevo che raccoglie l’emozione dell’evento con clip dedicate e ufficiali dei cantanti in gara. La rilevanza dell’offerta video si esprime anche con le ctv e con le grandi opportunità di profilazione che concretizzano in tutta la sua forza la fruizione della nuova tv.

Un piacere tutto da ascoltare

Le canzoni di Sanremo catturano l’attenzione del pubblico anche sulla radio, mezzo che da sempre favorisce il successo della musica italiana.  Il nuovo polo audio di Rai Pubblicità (che comprende Rai Radio, Radio Italia e Radio Kiss Kiss) e in particolare Radio2, da sempre radio ufficiale del Festival, saranno protagonisti dell’offerta sanremese con una proposizione allargata che permetterà di raggiungere gli ascoltatori on air, on line e on field ampliando la copertura dell’evento.