Autore: Redazione
04/05/2018

LinkedIn compie 15 anni con 562 milioni di utenti, di cui 11 nel nostro Paese

La rete professionale online di Microsoft celebra un importante traguardo. L’Italia, grazie al suo ampio pubblico, è la terza community nazionale in Europa dopo Inghilterra e Francia

LinkedIn compie 15 anni con 562 milioni di utenti, di cui 11 nel nostro Paese

LinkedIn, la più grande rete professionale online del mondo, ha festeggiato, ieri, il suo 15esimo anno di attività superando quota 562 milioni di utenti a livello globale, di cui oltre 11 milioni solo in Italia, che diventa in questo modo la terza community nazionale di workers 4.0 in Europa, subito dopo l’Inghilterra che conta oltre 25 milioni di lavoratori presenti sulla piattaforma, Francia, che supera i 16 milioni di lavoratori iscritti alla piattaforma, e prima della cosiddetta la regione Dach (composta da paesi come Germania, Austria e Svizzera), a quota 11 milioni di membri, e della Spagna, che si ferma a 10 milioni di utenti. LinkedIn è oggi di proprietà di Microsoft, che l’ha acquisita per 26,2 miliardi di dollari nel giugno del 2016. Nel trimestre terminato il 31 marzo, il giro d’affari della piattaforma è incrementato del 37%. Traguardo importante “Quando abbiamo aperto la sede italiana nel 2011 c’erano poco più di due milioni di iscritti al network - ha commentato Marcello Albergoni, Head of Italy di LinkedIn -. Poter annunciare oggi di aver quintuplicato questo numero in poco più di sei anni ci rende orgogliosi del nostro lavoro e di far parte di un progetto che ogni giorno aiuta milioni di persone ad avere successo nella propria carriera. Un risultato che ci fa capire come ciò che abbiamo fatto in questi anni sia stato davvero qualcosa di grande e importante e non vediamo l’ora di raggiungere nuovi traguardi, supportando sempre di più professionisti e aziende a farsi trovare e scoprire”. Evoluzione digitale “Proprio come il mondo del lavoro, LinkedIn si è evoluto ed espanso negli ultimi 15 anni trasformandosi e adattandosi alla nuova era digitale, seguendo trend come la veloce crescita del settore tecnologico o il continuo sviluppo di segmenti dell’innovazione come l’intelligenza artificiale, il controllo vocale e la robotica - ha continuato Albergoni -. Come il numero degli utenti italiani presenti sulla nostra piattaforma è cresciuto rapidamente così anche la varietà delle professioni rappresentate è aumentata, evidenziando una grande propensione dei lavoratori peninsulari verso mondi come quello della finanza, della moda, delle startup e dell’industry 4.0, come emerso anche dalle nostre ultime ricerche. Un segnale questo che sottolinea come ormai il ventaglio di opportunità presenti sulla nostra piattaforma non si riferisca più a una singola categoria di lavoratori. Che tu sia un pilota o un insegnante di yoga, un venditore o un tester di birre hai a tua disposizione una community di oltre 11 milioni di persone in Italia e oltre mezzo miliardo a livello globale che possono aiutarti a raggiungere i tuoi successi professionali”.