Autore: Redazione
27/07/2023

La Lega Serie A rinvia ad ottobre la decisione sui diritti tv ma dal 19 agosto parte “Radio TV Serie A con RDS”

Luigi De Siervo, A.D. della Lega Serie A, e Massimiliano Montefusco, G.M. di RDS 100% Grandi Successi, che seguirà anche la raccolta, hanno presentato ieri il progetto

La Lega Serie A rinvia ad ottobre la decisione sui diritti tv ma dal 19 agosto parte “Radio TV Serie A con RDS”

da sinistra Alciato, Cosmi, Trevisani, De Siervo, Rossi, Montefusco, Dallari alla presentazione dell'iniziativa

L’offerta radiovisiva italiana si arricchisce di una nuova protagonista della comunicazione sportiva. Nasce Radio TV Serie A con RDS, on air in modalità DAB e IP, visibile sul digitale terrestre tramite estensione del canale Radio-TV, sul sito e sulla APP della Lega Serie A, nonché sul sito e sulla APP di RDS - a partire da sabato 19 agosto, sostenuta da una campagna multimediale gestita da RDS stessa, in concomitanza con l’avvio del campionato e realizzata in partnership tra la Lega Serie A e RDS 100% Grandi Successi. La conferenza stampa di presentazione si è svolta ieri pomeriggio presso l’auditorium RDS di Milano alla presenza di Massimiliano Montefusco, General Manager RDS 100% Grandi Successi, Luigi De Siervo, Amministratore Delegato di Lega Serie A, Lorenzo Dallari, Direttore di Radio TV Serie A con RDS e di una rappresentanza dei talent protagonisti del palinsesto del nuovo canale Radio-TV, proprio a poche ore di distanza dall’ennesimo rinvio sul fronte diritti tv da parte della la Lega Serie A. Dopo aver ricevuto le offerte definitive da parte di Dazn, Mediaset e Sky, l’assemblea dei club ha deciso infatti di prendersi altro tempo per valutare la situazione. “La Lega Serie A ha concluso il secondo round di trattative private con la ricezione delle offerte migliorative da parte dei tre broadcaster - ha spiegato la stessa Lega in una nota -. Come previsto dalle norme dell’Invito a Offrire, le offerte ricevute restano valide e vincolanti fino al prossimo 15 ottobre, nelle more la Lega Serie A e le Società continueranno a lavorare con l’obiettivo di massimizzare il valore dei propri diritti audiovisivi”. 

Il cast

Nel corso della conferenza stampa è stato svelato il cast di conduttori e opinionisti che, insieme al team di redattori dedicati, formeranno la squadra Radio TV Serie A con RDS e che prevede nomi di spicco del panorama giornalistico e calcistico italiano tra cui Alessandro Alciato, Marco Cattaneo, Serse Cosmi, Alessandro Diamanti, Giulia Mizzoni, Sandro Piccinini, Giorgia Rossi e Riccardo Trevisani. Grande spazio anche a influencer calcistici molto seguiti su Instagram e TikTok per coinvolgere le nuove generazioni grazie alla collaborazione con RDSNEXT, prima social radio realizzata da talent della GenZ per la GenZ. Radio TV Serie A con RDS trasmetterà 7 giorni su 7, con programmi originali in diretta dalle sette del mattino a mezzanotte, dagli studi RDS di Roma e Milano e da quelli EI Towers di Firenze. Un ricco palinsesto di approfondimenti, news e contenitori di attualità dedicato al massimo Campionato di calcio italiano e ai suoi protagonisti, arricchito con rubriche speciali come quelle in collaborazione con Fantacalcio.it e Calcio e Finanza. La raccolta sarà curata da RDS Advertising, con un obiettivo che non è stato svelato ma che si può parametrare a un’audience potenziale di 8,8 milioni di persone nel giorno medio (5,5 RDS e il resto dal suo circuito di 30 radio locali). Il modello di business comunque si basa su una compartecipazione costi-ricavi con la Lega.

I commenti

“Con grande soddisfazione diamo ufficialmente il calcio di inizio alla Radio TV Serie A con RDS e ringrazio la Lega Serie A per averci scelto come partner di questo importantissimo progetto industriale e tutto il team di lavoro creato per dare vita ad un format di comunicazione unico nel panorama radiovisivo europeo – ha dichiarato Massimiliano Montefusco, General Manager di RDS 100% Grandi Successi –. Dall’affidamento dell’incarico abbiamo lavorato insieme per proporre a tutti gli appassionati di calcio un’emittente innovativa, avvalendoci della nostra tecnologia e dell’A.I. per il sistema broadcast audio video e della qualità dei contenuti grazie anche al contributo dei talent e degli influencer coinvolti. Abbiamo messo in campo tutto il nostro know-how creato in 45 anni di esperienza di RDS 100% Grandi Successi e che vedrà le due emittenti integrarsi tra loro anche attraverso le nostre rubriche quotidiane “100 secondi” declinate sul calcio con voci d’eccezione tra cui Sandro Piccinini ed altri professionisti di spessore, disponibili su RDS e nel circuito di emittenti areali 100% Special Radio, per un’audience raggiungibile di 8,8 milioni di persone al giorno”. “Con il lancio di Radio Serie A con RDS, la nostra offerta di contenuti si arricchisce di un altro importante tassello per stare connessi con il nostro pubblico 7 giorni su 7 per tutto l’anno. Siamo la prima Lega calcistica in Europa ad avere una radio ufficiale, ancora una volta la Lega Serie A si dimostra una Media Company all’avanguardia in termini di innovazione nell’esplorare nuovi orizzonti per andare incontro alle esigenze dei propri tifosi, con un progetto che pone le basi per la possibile creazione del canale della Serie A - ha dichiarato l’Amministratore Delegato della Lega Serie A Luigi De Siervo -. Tanti i professionisti dell’informazione, i giovani influencer e i protagonisti del nostro Campionato che intratterranno gli appassionati, con un palinsesto ricco di contenuti esclusivi. La Radio-TV della Serie A è un prodotto affascinante e ambizioso, realizzato con un partner di eccellenza assoluta nel settore radiofonico come RDS, che ringrazio per aver scelto di intraprendere insieme a noi questo percorso e per le straordinarie competenze messe a disposizione per la realizzazione di un progetto così innovativo”.