Autore: Redazione
18/04/2023

LDB Advertising presenta: Talks - Shaping our future, sfide, visioni e opportunità per la comunicazione di domani

L'incontro organizzato dall'agenzia si terrà il 21 aprile - presso l'auditorium di MUG, Magazzini generativi a Bologna, Via Emilia Levante 9/F, dalle 10,00 alle 17,00

LDB Advertising presenta: Talks - Shaping our future,  sfide, visioni e opportunità  per la comunicazione di domani

In occasione dei suoi 60 anni LDB, agenzia pubblicitaria di Bologna, lancia Talks - Shaping our future: una giornata dedicata al confronto fra i professionisti del settore, le aziende e il mondo accademico sulla comunicazione e il suo futuro. Un evento dedicato ai nuovi trend, agli sviluppi della tecnologia digitale, all’emergere di un nuovo contesto culturale, sociale e valoriale delle nostre modalità di comunicare. Metaverso, Web3, Intelligenza artificiale, il futuro di internet e delle imprese per raccontare le trasformazioni ed esplorare i tracciati a venire della comunicazione. Il 21 aprile - presso l’auditorium di MUG, Magazzini generativi a Bologna – LDB ospiterà alcune tra le voci più autorevoli del mondo della comunicazione e del marketing che si alterneranno in una serie di talks su quattro i macro argomenti: Incertezza; Inclusione; Artificial Intelligence e Web3; Etica e Filosofia.

Il palinsesto

L’evento entrerà subito nel vivo proprio con il talk di Giovanni Boccia Artieri - sociologo, direttore del Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università di Urbino e responsabile della direzione culturale-scientifica dell’evento - che immaginerà una terza ondata di internet: l’era dell’economia della creazione. Ovvero un’era in cui app e siti web analizzano e usano i dati in modo intelligente e che è costruita attorno alle nuove tecnologie. A seguire Vincenzo Cosenza - marketing consultant e fondatore di Osservatorio Metaverso - farà il punto sullo stato dell’arte del Metaverso: a che punto siamo? Cosa cambierà per la società e per le aziende? ”Tutte le transizioni per declinarsi in buone pratiche necessitano ex ante di un ecosistema culturale, dato da conoscenza, informazione, competenze culturali, produzione, distribuzione e consumo di cultura, i quali nel complesso rappresentano una infrastruttura fondamentale per un paese che miri a sostenibilità e coesione sociale, ricostruzione e resilienza”, così Roberta Paltrinieri - docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi dell’Università di Bologna - introduce il suo talk, il terzo della mattinata, sull’importanza dell’innovazione culturale nelle transizioni. Il direttore creativo Paolo Iabichino dialogherà poi con Maurizio Morini - manager per l’innovazione e ambassador per la trasformazione digitale - riguardo alla comunicazione civile: una nuova dimensione dell’espressione pubblicitaria. Lo “scrivere civile” è infatti alla base di una nuova ideologia comunicativa che mira a un equilibrio nella relazione tra economia e società. La mattinata si concluderà con una tavola rotonda che avrà come focus proprio la comunicazione civile e la responsabilità sociale. Nel pomeriggio Marta Rocchi - ricercatrice presso il Dipartimento delle Arti – DAR Unibo - approfondirà il tema dell’utilizzo dell’AI nel marketing, tra i settori che più l’ha esplorata dal punto di vista applicativo. Lo scopo del talk è quello di mostrare temi e applicazioni emergenti nello scenario contemporaneo e le implicazioni per la ricerca professionale e accademica, con un focus sulla produzione di contenuti audiovisivi. L’ultimo talk sarà affidato ancora a Vincenzo Cosenza per un’analisi delle potenzialità del Metaverso in alcuni specifici settori. 

I commenti

“Pensare oggi al futuro della comunicazione – spiega Giovanni Boccia Artieri - significa concentrarsi sulle trasformazioni culturali, sociali e tecnologiche che si stagliano all’orizzonte attraverso l’acquisizione di un nuovo alfabeto in cui le parole metaverso, algoritmi e intelligenza artificiale assumono significati capaci di incidere sui valori che come umanità vogliamo abbracciare. Questa giornata dedicata al nuovo lessico della comunicazione vedrà esperte ed esperti disegnare i nuovi scenari di internet, del marketing, della pubblicità e del sapere che costituiscono già oggi delle opportunità da discutere e da sperimentare. Anche con una visione critica che sappia coniugare i valori tipicamente umani con le possibilità aperte da orizzonti artificiali”. “Questa giornata di talks – dice Filippo Bettelli, amministratore delegato di LDB, che sarà sul palco insieme agli altri speaker - è molto importante per noi. Non solo perché è un evento che, nell’occasione del 60° Anniversario dell’agenzia, celebra la nostra volontà di essere ‘sempre sul pezzo’, di essere contemporanei, di saper approfondire il momento presente guardando al futuro e di saper condividere tutto questo con i nostri clienti e collaboratori. Ma questo giorno è importante anche perché raduna menti brillanti che hanno voce in capitolo attorno a temi di grande interesse per tutto il settore della comunicazione. Ringrazio anticipatamente tutti i partecipanti e mi auguro che i talks ci portino ad avere una visione più chiara e definita del cambiamento che stiamo vivendo, di dove stiamo andando, di come ci dovremmo comportare e delle nuove domande di responsabilità a cui dovremo rispondere, nel nostro mestiere di pubblicitari e in quello di uomini del nostro tempo”.