Autore: Redazione
07/10/2019

Lavazza lancia la campagna “Frames of Coffee” per Qualità Oro con la voce di Favino e citazioni del Calendario 2020 “Earth CelebrAction” di LaChapelle. Firma Armando Testa

La nuova creatività, pianificata in tv da ieri da parte di Wavemaker, è un affresco del mondo dell’azienda torinese, con una serie di immagini iconiche dei Calendari, compresa una di quelle scattate alle Hawaii dal fotografo che celebra bellezza e impegno ambientale

Lavazza lancia la campagna “Frames of Coffee” per Qualità Oro con la voce di Favino e citazioni del Calendario 2020 “Earth CelebrAction” di LaChapelle. Firma Armando Testa

Firmata da Armando Testa e pianificata da Wavemaker da ieri in tv, con un media mix che coinvolgerà anche web, stampa e maxi affissioni, è partita la nuova campagna dedicata a Lavazza Qualità Oro. Lo spot, intitolato “Frames of Coffee”, è un affresco del mondo dell’azienda torinese, che racconta - attraverso le foto più iconiche dei Calendari Lavazza e un voice over in prima persona - le caratteristiche di Qualità Oro con un’estetica unica e di grande impatto. Per raccontare la rinascita di un'icona della storia di Lavazza, sono stati selezionati alcuni tra gli scatti più significativi dei suoi Calendari, firmati da grandi maestri della fotografia internazionale: David LaChapelle, Jean-Baptiste Mondino, Steve McCurry, Thierry LeGouès e Anne Leibovitz tra gli altri. Le fotografie originali sono state riprese e “animate” attraverso l'utilizzo di passaggi e transizioni che ne amplificano la spettacolarità, regalando agli spettatori un film ricco di emozioni e ad alto tasso di coinvolgimento, scandito dalla straordinaria voce dell’attore Pierfrancesco Favino, che impersonifica l’unico vero protagonista: il caffè. Anzi, l’immagine di apertura del commercial è quella di uno degli scatti del citato LaChapelle per il Calendario 2020, “Earth CelebrAction”, che è stato svelato sempre la settimana scorsa. Favino si vede anche nei video.

play-video

Un viaggio magico

“Lavazza è un brand che ha segnato la comunicazione in Italia e in questa fase del proprio percorso ha deciso di dare voce ai suoi prodotti più iconici - spiega Carlo Colpo, Global Head of Marketing Communication del Gruppo -. Per Qualità Oro abbiamo attinto dall’heritage straordinario dei nostri Calendari, un repertorio di fotografie uniche che ha attraversato la storia, proprio come questa straordinaria miscela. L’immagine d’apertura di LaChapelle è una novità assoluta, e la voce di Favino, che interpreta il caffè, dà un sapore magico a questo viaggio”. Sulla sua partecipazione al nuovo spot, l’attore dichiara: “Il caffè non è solo storia, è anche un pezzo importante della nostra vita quotidiana. È tante cose insieme: una pianta, una risorsa economica, un prodotto alimentare, un rito sociale. Sono molto onorato di essere la voce del caffè in “Frames of Coffee”, un viaggio attraverso le immagini più belle dei Calendari Lavazza con i più grandi maestri della fotografia del nostro tempo”. Il mosaico delle immagini che compongono il film restituisce agli spettatori l'immagine di Lavazza in tutta la ricchezza, la vivacità e la capacità innovativa che da sempre caratterizzano il brand. “Frames of Coffee” segna un ulteriore capitolo della ricerca visiva di Lavazza. Alla campagna hanno lavorato per Armando Testa il Direttore Creativo Esecutivo Michele Mariani e i Direttori Creativi Andrea Lantelme (art) e Federico Bonenti (copy). La casa di produzione è Tax Free Film, la musica “At last sunrise” di Maree Docia.