Autore: Redazione
11/05/2020

L’Automotive riparte grazie alla digitalizzazione: boom di richieste per Quattroruote Professional e IBI

La Business Unit di Editoriale Domus sta prontamente rispondendo insieme alla sua controllata IBI - Internet Business Innovation a una domanda in crescita esponenziale

L’Automotive riparte grazie alla digitalizzazione: boom di richieste per Quattroruote Professional e IBI

L’automotive riparte grazie alla digitalizzazione: Quattroruote Professional segnala un boom di richieste da parte di case automobilistiche e concessionarie concentrate a perfezionare e potenziare la propria presenza online nonché a dotarsi di nuovi strumenti digitali. Un’attenzione e una domanda in crescita esponenziale a cui la Business Unit di Editoriale Domus sta prontamente rispondendo insieme alla sua controllata IBI - Internet Business Innovation.

Nuovo ecommerce in fermento

Il prolungato stop imposto dall’emergenza Coronavirus non ha infatti impedito il go live del nuovo sito ecommerce firmato Quattroruote Professional e IBI per PSA Retail. La piattaforma è finalizzata alla vendita delle auto usate di tutte le marche - delle filiali di Roma e Milano – con un’ampia selezione delle vetture del Gruppo PSA con i brand Peugeot, Citroen, DS e Opel. Lo spazio digitale si presenta come un autentico showroom virtuale nel quale il cliente autonomamente può selezionare la vettura, opzionarla, valutare la soluzione di finanziamento oltre che l’eventuale proprio usato e procedere all’acquisto del veicolo scegliendo le opzioni di consegna. Il nuovo spazio digitale mira anche a dare visibilità e notorietà al nuovo label del Gruppo per la commercializzazione delle auto usate: Spoticar.

Un hub di risorse digital

Tra gli altri progetti, troviamo il BMW Group Usato Store, portale che permette ai clienti di cercare e comprare online veicoli BMW, MINI, BMW Motorrad che sono controllati, certificati e garantiti dalle Concessionarie ufficiali BMW e MINI in Italia. Anche in questo caso tutte le fasi del processo d'acquisto sono gestibili direttamente da casa tramite la documentazione digitale (eventuale finanziamento incluso) e in totale sicurezza per le garanzie sul veicolo e sui pagamenti. Quello che il sistema Quattroruote Professional mette a disposizione del settore automotive è quindi un hub di risorse digital: strumenti, servizi e soluzioni tecnologiche per rendere il processo di digitalizzazione una leva concreta di ripresa e rilancio.