La realtà aumentata di Focus premiata da Google come uno dei progetti più innovativi
Il riconoscimento certifica la leadership del brand del Gruppo Mondadori e il primato nella gestione di contenuti ed esperienze di carattere interattivo

Focus, il brand del Gruppo Mondadori, prosegue la propria crescita. L’offerta di contenuti che ruota attorno al magazine è sempre più ricca, diversificata e orientata alla qualità e all’innovazione, come dimostra l’introduzione nel mix editoriale della rivista, dopo un percorso durato alcuni mesi e un periodo di test, di contenuti in Realtà Aumentata.
Lo sviluppo di un nuovo sistema editoriale
E grazie al Fondo per l’Innovazione della Digital News Initiative di Google, recentemente ottenuto, Focus potrà sviluppare un nuovo sistema editoriale web based con un’interfaccia drag-and-drop per la Realtà Aumentata per arricchire e completare il giornale di carta con foto e video 360°, rendering e animazioni 3D, infografiche 3D interattive, contenuti in tempo reale e geolocalizzati.
Maggiori possibilità per giornalisti e utenti
Il nuovo sistema permetterà ai giornalisti di aggiungere e associare in modo facile contenuti AR alle pagine dei giornali durante il normale flusso di lavoro, e ai lettori/utenti di interagire con la redazione e tra loro tramite i social. Una tecnologia altamente innovativa e dall’enorme potenziale, pensata per essere estesa in futuro all’intero mercato dell’editoria globale.
I numeri del 2017
Il successo del sistema Focus è certificato anche dai numeri: con 4.434.036 lettori (in base ai dati Audipress risalenti a gennaio 2017) si conferma il periodico più letto d’Italia, mentre le copie diffuse sono 306.846 (carta + digitale secondo la media certificata ADS maggio 2016/aprile 2017). Numeri importanti anche per il digital: il sito di Focus registra oltre 1 milione di utenti unici (fonte Audiweb View, Total Digital Audience - media ultimi tre mesi, febbraio - aprile 2017) con una fruizione via mobile del 75%, mentre la pagina Facebook è seguita da 1,3 milioni di fan e ha raggiunto nel corso dell’ultimo mese 12 milioni di persone, grazie anche a una strategia mirata con short video che hanno totalizzato nello stesso periodo 5 milioni di visualizzazioni.