La quota complessiva della programmatic ad spending in Cina raggiungerà il 69% nel 2019
Secondo le stime di eMarketer, la spesa raggiungerà i 29,61 miliardi di dollari nel 2019, quasi il doppio dell’importo stanziato nel 2017. Quest’anno la quota complessiva raggiungerà il 65% a 22,81 miliardi
Nel 2017 la spesa per gli annunci programmatici in Cina è stata di 16,69 miliardi di dollari, con un incremento del 48,6% rispetto al 2016. Nel 2018 dovrebbe raggiungere i 22,81 miliardi con un ulteriore incremento del 36,6%. I giganti di Internet Baidu, Alibaba e Tencent - le cosiddette società BAT - continueranno a dominare il panorama della pubblicità programmatica e i consumatori passeranno più tempo sulle loro piattaforme digitali.
Mobile-first
Poiché, la Cina è un mercato mobile-first per l’accesso a Internet, gli inserzionisti digitali hanno seguito i consumatori investendo maggiormante nei formati di annunci mobili. Nel 2017, il 79,9% degli esborsi programmatici è stato dedicato alla pubblicità mobile e il mobile continuerà a guidare la crescita totale programmatica anche quest’anno.
Problema di concorrenza
Le società BAT sono editori talmente grandi da controllare la pubblicità sulle loro piattaforme, il che getta una grossa ombra sulla concorrenza dei piccoli e medi editori cinesi. Di conseguenza, la maggior parte degli inserzionisti acquista annunci pubblicitari direttamente attraverso una delle tre società BAT. Nel 2017 le vendite dirette rappresentavano il 63,5% della programmatic digital display ad spending, mentre il real time bidding (RTB) rappresentava il 36,5%.
Quote complessive
Nel 2017, la quota di spesa complessiva del programmatic in Cina (60,0%) è rimasta inferiore a quella degli Stati Uniti (78,0%) e del Regno Unito (79,0%) nel 2018 aumenterà di 5 punti percentuali e nel 2019 quasi di 10. La spesa pubblicitaria per il display digitale programmatico in Cina raggiungerà i 29,61 miliardi di dollari nel 2019, quasi il doppio dell’importo stanziato nel 2017, con il mobile che rappresenterà l’86,9% delle spese.
Video
Il programmatic digital video ha rappresentato solo il 24% della spesa totale di annunci video digitali in Cina lo scorso anno. Gli editori di video over-the-top (OTT) come Youku Tudou vendono principalmente slot pubblicitari ad un costo premium. Questi annunci sono spesso venduti in anticipo rispetto al loro collocamento e offrono una limitata disponibilità programmatica.