La magia dell’iconico furgoncino Volkswagen torna nello spot per il lancio dell’offerta First Warranty
Il brand compie un viaggio indietro nel tempo con una campagna nostalgica che punta a recuperare la fiducia dei clienti statunitensi dopo lo scandalo Dieselgate. La creatività è stata concepita dall’agenzia Deutsch North America, con la produzione di Park Picture
Ah, gli anni Sessanta. Un tempo contrassegnato da forti sconvolgimenti sociali, da disordini politici e un crescente disagio per il futuro. Suona molto come il 2017, in realtà. E in effetti, il gruppo di hippy che appare nello spot realizzato dal gruppo Wolkswagen, intitolato “Rain”, sembra più simile agli hipster odierni. Fin troppo discreti e sospettosamente sobri. Ma questo non impedisce alla casa automobilistica tedesca di ritrarre l’era di Richard Nixon con la sua idea idilliaca, ma non per celebrare il suo furgoncino iconino; in realtà, per lanciare la nuova offerta Volkswagen First Warranty. Lo scopo della campagna di comunicazione, dunque, è dare una spinta all’immagine del brand e recuperare la fiducia dei clienti dopo gli effetti del Dieselgate sul mercato degli Stati Uniti. Per questo, Volkswagen of America ha deciso di raddoppiare la garanzia offerta su tutti i veicoli nuovi della gamma, sebbene nessuno di questi appaia nel commercial. La creatività della campagna è stata concepita dall’aagenzia americana Deutsch, storico partner creativo del brand proprio per gli Stati Uniti. “Volevamo celebrare il legame emotivo che le persone hanno con Volkswagen: l’anima del marchio e dei suoi piloti, la loro unicità, il loro ottimismo e la loro gentilezza - racconta Todd Riddle, executive creative director dell’agenzia Deutsch -. Queslla che abbiamo voluto proporre è soprattutto una storia fatta di persone che mettono proprio le persone al primo posto”.