Autore: Redazione
16/10/2017

La magia dell’iconico furgoncino Volkswagen torna nello spot per il lancio dell’offerta First Warranty

Il brand compie un viaggio indietro nel tempo con una campagna nostalgica che punta a recuperare la fiducia dei clienti statunitensi dopo lo scandalo Dieselgate. La creatività è stata concepita dall’agenzia Deutsch North America, con la produzione di Park Picture

La magia dell’iconico furgoncino Volkswagen  torna nello spot per il lancio dell’offerta First Warranty

Ah, gli anni Sessanta. Un tempo contrassegnato da forti sconvolgimenti sociali, da disordini politici e un crescente disagio per il futuro. Suona molto come il 2017, in realtà. E in effetti, il gruppo di hippy che appare nello spot realizzato dal gruppo Wolkswagen, intitolato “Rain”, sembra più simile agli hipster odierni. Fin troppo discreti e sospettosamente sobri. Ma questo non impedisce alla casa automobilistica tedesca di ritrarre l’era di Richard Nixon con la sua idea idilliaca, ma non per celebrare il suo furgoncino iconino; in realtà, per lanciare la nuova offerta Volkswagen First Warranty. Lo scopo della campagna di comunicazione, dunque, è dare una spinta all’immagine del brand e recuperare la fiducia dei clienti dopo gli effetti del Dieselgate sul mercato degli Stati Uniti. Per questo, Volkswagen of America ha deciso di raddoppiare la garanzia offerta su tutti i veicoli nuovi della gamma, sebbene nessuno di questi appaia nel commercial. La creatività della campagna è stata concepita dall’aagenzia americana Deutsch, storico partner creativo del brand proprio per gli Stati Uniti. “Volevamo celebrare il legame emotivo che le persone hanno con Volkswagen: l’anima del marchio e dei suoi piloti, la loro unicità, il loro ottimismo e la loro gentilezza - racconta Todd Riddle, executive creative director dell’agenzia Deutsch -. Queslla che abbiamo voluto proporre è soprattutto una storia fatta di persone che mettono proprio le persone al primo posto”.