Autore: Redazione
28/04/2025

Kiliagon: l’AI rivoluziona l’advertising, come sfruttarla in una strategia multicanale. Il caso Bialetti

I risultati del brand non si sono fatti attendere: +153% nel ritorno sulla spesa pubblicitaria, +77% nel tasso di conversione, +85% di nuovi clienti e un calo del 77% nel costo di acquisizione, + 190% di ricerche di marca

Kiliagon: l’AI rivoluziona l’advertising, come sfruttarla in una strategia multicanale. Il caso Bialetti

In un contesto in cui aumentano i costi per acquisire clienti, a fronte di un pubblico sempre più frammentato, occorre trovare il giusto messaggio per la giusta audience. Per fare ciò, i dati sono di enorme supporto, e saperli leggere, per poi tradurli in azioni concrete, è diventato un MUST per creare campagne di successo. L’intelligenza artificiale e il machine learning hanno democratizzato l’accesso a strategie di marketing avanzate e possono quindi essere di grande aiuto per diversi motivi, come per esempio definire con maggior accuratezza la propria customer persona, così da rendere la pubblicità più efficace e ridurre gli sprechi di budget, creare contenuti intelligenti, automatizzare e ottimizzare i processi e anticipare le tendenze. Al momento, i tool utilizzabili dai team marketing sviluppati dai big player dell’AI nell’advertising sono: Amazon con Performance+ che utilizza il machine learning per automatizzare la creazione delle campagne e ottimizzarle; Google con Performance Max AI generativa che genera headline, descrizioni, immagini e video e migliora il budget in modo dinamico; TikTok con Creative Intelligence Smart Performance che analizza le creatività per suggerire quali format funzionano meglio; Meta con Advantage+ che sceglie placement, target, creatività per e budget allocation. I citati tool, declinati sulle diverse piattaforme, automatizzano completamente il media buying, riducono la complessità per gli inserzionisti e massimizzano le performance.

Il caso Bialetti

Kiliagon, brand del gruppo Labelium con 29 filiali globali e otto hub verticali specializzati in soluzioni full funnel in ambito media (DSP, SEM, SEA), SEO, business intelligence, analytics, content marketing, e supporto alla presenza e strategia su Amazon cross industry e market, ha supportato Bialetti in un percorso di crescita e ottimizzazione su Amazon e dimostrato come la combinazione tra intelligenza artificiale e strategia possa generare risultati concreti. L’obiettivo era riuscire ad aumentare la visibilità e le vendite digitali del brand, migliorare le performance pubblicitarie in un ecosistema complesso e in costante evoluzione come quello di Amazon Ads. Kiliagon ha messo in campo la propria esperienza verticale nella gestione dei marketplace e ha integrato soluzioni avanzate come Performance+ e Brand+, due leve chiave sviluppate per massimizzare sia l’efficienza che l’identità di marca. Il progetto è partito da un’analisi approfondita dei dati e si è tradotto in una strategia full-funnel personalizzata, capace di agire su targeting, creatività, contenuti e ottimizzazione continua. Grazie alla piattaforma proprietaria Kiliagon Suite, il team ha monitorato in tempo reale le performance e adattato le campagne in base ai segnali del mercato e al comportamento degli utenti. I risultati ottenuti parlano chiaro: +153% nel ritorno sulla spesa pubblicitaria, +77% nel tasso di conversione, +85% nuovi clienti e un calo del 77% nel costo di acquisizione. Anche in termini di visibilità, le ricerche di marca sono cresciute del 190%, con un impatto positivo anche nella fase di awareness. Inoltre, con la scoperta di nuove customer persona, grazie all’analisi delle audience e al supporto dell’intelligenza artificiale, è stato ampliato anche il target di riferimento. Kiliagon ha saputo valorizzare e analizzare i dati non solo per migliorare l’efficienza, ma anche per generare insight strategici utili al posizionamento di lungo periodo del brand.

Insight e strumenti

“Il lavoro svolto da Kiliagon per Bialetti dimostra concretamente come l’unione tra dati, tecnologia e strategia possa generare valore reale per i brand - dichiara Stefano Ardito, chief growth officer di Labelium e Kiliagon -. In un contesto digitale sempre più competitivo, riuscire a interpretare i segnali del mercato e tradurli in azioni efficaci è fondamentale. L’approccio di Kiliagon, basato su insight approfonditi e strumenti proprietari come la Kiliagon Suite, è ciò che consente alle aziende di fare un salto di qualità, non solo in termini di performance, ma anche di comprensione del proprio pubblico e posizionamento a lungo termine”. “Quella con Kiliagon si è dimostrata una partnership strategica e solida, capace di coniugare visione, competenza e innovazione – osserva Alessandro Sartor, e-commerce sales manager Bialetti Europe e digital strategist -. Guardiamo con rinnovato ottimismo allo sviluppo dei nostri progetti digitali, con particolare attenzione ai canali di vendita online in Europa. La sinergia tra i nostri team e l’uso di strumenti avanzati ci sta permettendo di accelerare la trasformazione digitale di Bialetti, migliorando la nostra capacità di intercettare nuovi target e rafforzare la presenza nei mercati chiave”.