Autore: Redazione
16/05/2025

KIKO Milano e Roblox insieme nella nuova frontiera della beauty experience

Il progetto è stato realizzato in sinergia con Dentsu Gaming, la soluzione integrata dedicata all’industria dei videogiochi, e atopos, studio creativo specializzato in gaming e piattaforme immersive

KIKO Milano  e Roblox insieme  nella nuova frontiera della beauty experience

KIKO Milano debutta con Roblox nel mondo del gaming su una delle piattaforme più popolari al mondo, con il lancio di “KIKO’s Beauty Realm”, un’esperienza innovativa, immersiva e interattiva pensata per avvicinare le nuove generazioni. L’esperienza su Roblox prende vita in occasione del lancio della nuova linea skincare Power Shake, dedicata alle pelli più giovani, e rappresenta un nuovo modo di raccontare il prodotto attraverso i linguaggi digitali amati dalla GenZ e Alpha. “Per la prima volta, KIKO si avventura nel mondo del gaming e prende vita nel digitale, permette agli utenti di esplorarlo attraverso i loro avatar con un’esperienza di gioco interattiva, immersiva e divertente che avvicina il brand a questo target in modo innovativo e coinvolgente - afferma Matteo Colombo, global media manager di KIKO Milano -. Il nostro obiettivo è incrementare la penetrazione tra le generazioni digital native come Gen Z ed Alpha, per cui è stata pensata e ideata la nostra nuova linea di prodotti skincare ‘Power Shake’”.

Tra divertimento e commerce

Con una visione profondamente integrata nei linguaggi di Roblox, il progetto è stato realizzato in sinergia con Dentsu Gaming, la soluzione integrata di dentsu dedicata all’industria dei videogiochi, e atopos, studio creativo specializzato in gaming e piattaforme immersive. “Il gaming è una vera e propria piattaforma social e Roblox, con oltre 90 milioni di giocatori attivi giornalieri, sta completamente re-immaginando il modo in cui le generazioni Z e Alpha comunicano e si incontrano. Partendo dall’Italia ed estendendosi a livello europeo, KIKO’s Beauty Realm offre alla community un’esperienza digitale immersiva che guida i giocatori alla scoperta dei prodotti, integrandosi perfettamente con l’e-commerce e i negozi fisici del brand. Una strategia full-funnel che garantisce visibilità, engagement e conversion, con un linguaggio innovativo e riconoscibile dai giocatori”, commenta Simone Gambardella, Sr. Business Development, Dentsu Gaming. L’esperienza inizia con “Spin the Wheel”, una ruota della fortuna Beauty pensata per accogliere gli utenti, e offre booster di gioco e articoli virtuali speciali. “Per trasformare il mondo del beauty in un ambiente digitale pensato per coinvolgere le nuove generazioni, abbiamo costruito un ambiente che dialoga con l’immaginario contemporaneo, fonde bellezza, gioco e rituali digitali in un’esperienza autentica e coinvolgente”, sottolinea Sander Migliavacca, co-founder di atopos. Cuore pulsante del KIKO’s Beauty Realm è la KIKO Plaza, una playroom virtuale ricca di elementi urbani di design e punto di accesso a due diversi giochi interattivi: la ‘Power Shake Island’ e la ‘Pack & Seek Arena’, entrambe ispirate agli ingredienti e al packaging della nuova linea skincare; qui, i visitatori potranno esplorare le novità del brand, partecipare a conversazioni beauty e interagire con altri utenti.

Con il supporto della comunicazione

Il primo gioco, ‘Power Shake Island’, accompagna gli utenti in una caccia al tesoro attraverso quattro aree tematiche ispirate ai principi attivi della linea Power Shake: Vitamina C, Acido Ialuronico, Limone Italiano e Peptidi. Lo scopo del gioco è esplorare tutta la mappa e collezionare gli otto prodotti della collezione, con la possibilità di vincere un UGC (User Generated Content) al termine della partita. Il secondo gioco, Pack & Seek Arena, accessibile solo dopo aver completato la Power Shake Island, è una sfida a nascondino su otto mappe creative che trasforma i celebri pack colorati di KIKO Milano nei protagonisti. Con KIKO’s Beauty Realm, l’insegna rafforza il suo legame con le nuove generazioni e porta il linguaggio della bellezza in un universo digitale dove creatività, gioco e community si fondono: è un invito a vivere la bellezza in modo nuovo, dove l’online incontra l’esperienza in store, e ogni avatar può esprimere la propria unicità. Il progetto è supportato da un piano integrato che coinvolge influencer del mondo gaming, pubblicità sui social media e comunicazione in negozio nei principali paesi europei dove il brand è presente.