Autore: Redazione
02/08/2019

Kantar: più conoscenza in tempo reale dei processi che guidano i consumi, l’Italia avrà un maggiore impatto sugli sviluppi futuri del gruppo

Lo ha detto il ceo Eric Salama, che ha illustrato le strategie dell’azienda all’indomani dell’acquisizione del 60% da parte di Bain Capital; previsti maggiori investimenti in intelligenza artificiale

Kantar: più conoscenza in tempo reale dei processi che guidano i consumi, l’Italia avrà un maggiore impatto sugli sviluppi futuri del gruppo

Eric Salama

Individuare e fornire analisi in tempo reale delle motivazioni che guidano i comportamenti, le scelte e in definitiva i sentimenti dei consumatori attraverso i dati, per assecondare la richiesta sempre più pressante delle aziende rispetto a “cosa” accade ai loro brand e “perché”. Questa, in sostanza, la strategia del gruppo Kantar dopo l’acquisizione da parte di Bain Capital del 60% della società, detenuto precedentemente da WPP, per 4 miliardi di dollari. Il ceo di Kantar Eric Salama ha illustrato ieri i piani di investimento nello sviluppo di sistemi data driven di “human understanding” rapidi ed efficienti, attraverso l’intelligenza artificiale e il machine learning, piattaforme self service e una maggiore automazione dei processi. In questa nuova fase, Kantar punta a rendere i propri servizi sempre più veloci, e disponibili per un numero ancora più ampio di mercati.

Il network è presente in 80 Paesi e lavora con oltre la metà delle 500 imprese della classifica Fortune, tra “giganti” del mercato globale - Nestlé, Visa, P&G, Coca-Cola -, e del mercato locale - uno fra tutti, Huawei -, primari player del settore tecnologico e società leader di mercati specifici tra cui anche società governative e ONG come Unicef. In questo contesto, l’Italia «avrà un impatto globale maggiore sui futuri sviluppi del nostro gruppo - dichiara Eric Salama a DailyMedia -, attraverso XTEL, il nostro trade optimisation business di Bologna. Kantar è ben posizionata in Italia grazie a un ottimo mix di grossi clienti globali e locali in portafoglio che sta crescendo bene».

La misurazione cross mediale su tutti i device

Kantar si avvale per la misurazione di tutti gli strumenti multimediali tecnologici, quali contenuti in streaming, video on demand, catch up tv, piattaforme di streaming gratuite come YouTube e OTT a pagamento come Netflix. L’obiettivo è favorire l’efficienza degli investimenti attraverso soluzioni customizzate, dove ancora la parola chiave è “velocità”. Tra gli strumenti di rilevazione in tempo reale del “sentiment” dei consumatori c’è un’applicazione per smarphone che permette agli stessi di partecipare alle ricerche semplicemente scannerizzando gli scontrini della spesa. Un altro strument di Kantar è il market place proprietario che fornisce in modalità on demand ricerche, consulenze e strumenti di marketing. Il market place di Kantar contiene le consulenze da parte di esperti di 100 Paesi, e consente l’accesso alle soluzioni (certificate Kantar) approvate da oltre 8000 clienti, nonché a oltre 20mila profili consentiti.