Autore: Redazione
20/05/2020

Italiaonline: nasce Newsonline, network per la raccolta pubblicitaria su siti di news

Otto importanti canali della categoria news&information si alleano per dare vita al polo di riferimento dell'advertising online di settore, gestito dal gruppo. Compongono il network: Notizie.it, Theitaliantimes.it, ilSussidiario.net, Globalist.it insieme a Giornaledellospettacolo.it, Blitzquotidiano.it insieme a Ladyblitz.it e Primaonline.it 

Italiaonline: nasce Newsonline, network per la raccolta pubblicitaria su siti di news

Fabio Peloso, Chief Commercial Officer

Italiaonline ha dato vita a Newsonline, una nuova Business Unit all’interno di iOL Advertising, la sua concessionaria di pubblicità, che diventa, in tal modo, concessionaria in esclusiva della vendita degli spazi pubblicitari per un rilevante pool di siti nativi digitali della categoria news&information. L’azienda ha deciso di riunire un gruppo di editori online di qualità, per dare valore al loro lavoro mettendo a sistema il patrimonio di competenze, risorse e tecnologie di iOL Advertising, la prima concessionaria digitale in Italia per numero di utenti unici giorno, arricchita con una struttura dedicata che fa capo a Luca Paglicci, cui è affidata la raccolta pubblicitaria del network, principale fonte di ricavi per ciascuno dei suoi affiliati.

Fattori

Italiaonline si è rivolta esclusivamente a testate di qualità e potrà inoltre mettere in futuro a disposizione degli editori partner la propria piattaforma tecnologica di Content Intelligence sviluppata totalmente in-house e fulcro della sua data driven strategy: un alleato basato su soluzioni di Intelligenza Artificiale che ispira e ottimizza il lavoro quotidiano del desk editoriale. Attraverso l’analisi e la elaborazione di un’enorme quantità di dati, infatti, è possibile individuare in tempo reale e sul nascere i trend social e search e fornire dunque al lettore i contenuti che desidera. Si tratta di un fattore tecnologico, ma ancor più competitivo/strategico in grado di ottimizzare i piani editoriali.

I partecipanti

A ora fanno parte di Newsonline i seguenti editori con le rispettive testate:

- Globalist Italia, con i siti Globalist.it e Giornaledellospettacolo.it (direttore Gianni Cipriani)

- SEM srl, con i siti Blitzquotidiano.it (direttore Alberto Francavilla) e Ladyblitz.it (direttore Claudia Montanari)

- Entire Digital, con Notizie.it (direttore Daniele Orlandi)

- Innovamedia srl, con Theitaliantimes.it (direttore Alfonso Dell’Erario)

- ilSussidiario.net srl, con ilSussidiario.net (direttore Luca Raimondi)

- Editoriale Genesis, con Primaonline.it (direttore Alessandra Ravetta)

L’offerta

Fin dal suo esordio Newsonline si presenta al mercato con una audience di 16,9 milioni di utenti unici al mese (fonte: Audiweb, marzo 2020) nella sua categoria (news&information), che rappresenta circa il 37% della active reach dell’intera popolazione digital (di cui poco meno dell’80% accede ai siti di Newsonline attraverso un device smartphone e il restante 20% attraverso PC o tablet). Il target è pressoché equamente distribuito tra uomini e donne, over 35 anni per il 75%, elevata istruzione oltre l’80% e con responsabilità d’acquisto per il 63% (fonte: Audiweb, febbraio 2020). Per quanto riguarda i formati, Newsonline offre tutti quelli presenti nel portafoglio della concessionaria iOL Advertising, in particolare: display, video, mobile e formati speciali; a questi si affiancheranno lo sviluppo di contenuti native e di progetti branded content, realizzati a quattro mani con editore e concessionaria da una parte e clienti dall’altra. Italiaonline rende inoltre disponibile la propria expertise nella gestione delle campagne vendute in reservation, private deal, private guranteed, fino alla massima efficienza del segmento programmatico dell’open market. Si avvarrà infine delle forti e numerose partnership con terze parti e di tutti gli sviluppi costantemente in atto che fanno di Italiaonline il punto di riferimento del mercato.