Italiaonline presenta IOL Website, per supportare le PMI a costruire i propri siti
Grazie alla partnership con Spotzer e all’utilizzo di Duda, la società completa la proposta alle PMI dopo l’annuncio di IOL Connect e IOL Audience

Nella giornata di ieri, con un incontro stampa, Italiaonline ha chiuso il cerchio sul ciclo di presentazione dei prodotti relativi all’offerta dedicata alle PMI. E, dopo il varo della piattaforma di gestione degli investimenti pubblicitari IOL Audience e del servizio per la massima ricercabilità e presenza online IOL Connect, è la volta di IOL Website, la soluzione che permette alle aziende di realizzare il proprio sito internet in tempi rapidi e con la massima resa. A fare gli onori di casa, l’amministratore delegato Antonio Converti, il direttore sales & marketing Mauro Gaia, e il product development director Carlo Meglio. Protagonista anche Peter Urmson, amministratore delegato di Spotzer, azienda olandese che offre soluzioni di marketing digitale e siti internet per 450mila PMI in 16 mercati globali. Come spiegato da Converti, «L’obiettivo del lancio di IOL Website - che rappresenta il secondo livello dell’offerta per le PMI dopo IOL Conncet e prima di IOL Audience - è quello di attrarre nuovi clienti. Italiaonline, infatti, ha 230mila clienti su oltre 3,5 milioni di PMI, pari al 6% di penetrazione. Una percentuale che vogliamo alzare. E i primi segnali sono positivi».
IOL Website
Con IOL Website, è possibile avere in meno di un mese un nuovo sito internet in HTML5 perfettamente responsive, quindi con la massima user experience per ogni tipo di dispositivo e una personalizzazione automatica in base agli utenti o a eventi prestabiliti. Alle aziende che scelgono IOL Website, Italiaonline mette a disposizione un personal consultant dedicato per tutti i passi del sito, dalla scelta della grafica alla selezione di foto professionali e contenuti ad hoc che possono essere inoltre multilingua, dalla quality assurance prima della messa online a tutte le attività di manutenzione, monitoraggio e analisi dei risultati. Non ultimo, un numero verde per ogni richiesta gratuita di modifica. Proprio il personal assistant è un grande salto di qualità, grazie alla possibilità di poter contare su un rapporto costante e a analisi a cadenza trimestrale.

Spotzer e Duda
Anche per la realizzazione di IOL Website, Italiaonline si è dotata di un partner di eccellenza, vale a dire Spotzer. Siti creativi, contenuti premium, campagne SEO e altro ancora sono i prodotti forniti da Spotzer, le cui abilità di delivery a livello mondiale sono frutto di un mix tra esperti di settore, client manager madrelingua e un avanzato workflow Salesforce sviluppato nell’ultima decade. Lato tecnico, la piattaforma su cui si basa IOL Website è quella fornita da Duda, utilizzata con successo in oltre 5 milioni di siti e pluripremiata in questi anni, compreso un riconoscimento per “migliore servizio alle PMI”. Una delle sue peculiarità è quella di ottimizzare immagini e testi per conformarsi agli standard di Google, in particolare per il mobile.
Una proposta articolata
L’offerta IOL Website sviluppata dalla concessionaria Italiaonline comprende un ventaglio di soluzioni modellate su esigenze, dimensioni, caratteristiche delle varie imprese: si va dall’entry level composto da piccole soluzioni b2c come per esempio la vetrina online per l’artigiano fino a siti complessi con cataloghi fino a trenta pagine, ideali per negozi di abbigliamento o strutture alberghiere. In base alla complessità del lavoro sono stati ideati dei pacchetti - Starter, Pro, Advanced, Top, -, con il prezzo di partenza fissato a 599 euro. «La soluzione HTML5 di IOL Website è rapida, economica e permette una fruizione perfetta su ogni device. Con la capacità di veicolare l’offerta da parte dei nostri consulenti di vendita e l’aiuto di un leader nel digital marketing per le PMI come Spotzer, IOL Website ci fa compiere un ulteriore salto di qualità nella nostra conquista digitale delle imprese italiane», ha concluso Converti.