Autore: Redazione
10/07/2019

Leo Burnett e Starcom celebrano gli anni ‘60 nella campagna di lancio di Nuova 500 Dolcevita

Oltre al planning italiano che prevede tv, radio, stampa e OOH, la strategia media include iniziative speciali all’estero

Leo Burnett e Starcom celebrano gli anni ‘60 nella campagna di lancio di Nuova 500 Dolcevita

Fiat, Leo Burnett e Starcom celebrano il ritorno della dolce vita nella campagna di lancio di Nuova 500 Dolcevita, l’edizione speciale di Fiat 500. Nel film, ambientato su una costa tipicamente italiana, una giovane coppia si gode il viaggio a bordo della nuova 500 Dolcevita. Dal tettuccio aperto, i due protagonisti osservano rapiti il paesaggio che li circonda. Tutto è in pieno stile anni 60: dagli ombrelloni dello stabilimento balneare, a righe come la capote dell’auto, ai costumi dei bagnanti, dai tipici colori pastello. L’atmosfera è pervasa da quella spensieratezza tipica che ha reso celebre la dolce vita italiana nel mondo. Ma non tutto è come sembra. Il concetto finale spiega infatti che basta guidare 500 Dolcevita per sentirsi sempre in un giorno di luglio degli anni 60. La colonna sonora, “Luglio” di Riccardo Del Turco, riarrangiata ad hoc per lo spot, aiuta lo spettatore a rivivere lo spirito dell’epoca, e lo accompagna allo svelamento finale inquadratura dopo inquadratura. La regia del film è di Rodrigo Saavedra per Think Cattleya.

La campagna è stata interamente ideata e realizzata dalla sede torinese di Leo Burnett, guidata da Maurizio Spagnulo. La pianificazione, a cura di Starcom, prevede in Italia e nei principali mercati europei, una pianificazione tv a partire dal 7 luglio, che predilige nei primi giorni formati da 30”, per celebrare l’iconicità del modello. Una comunicazione stampa multisoggetto, su riviste lifestyle, riporterà la capote stampata a righe, perfetta per dare il bentornato a una delle epoche più iconiche di sempre e all’auto che meglio la rappresenta. In Italia, patria della Dolce Vita nonché di 500, l’edizione speciale di 500 sarà anche on air sulle principali emittenti radio, non potrà mancare una maxi affissione presso la Fontana di Trevi ma anche in rinomati porti turistici dalla Liguria alla Sicilia, oltre che su 130 impianti digitali a Milano che mostreranno lo spot in versione 15” e infine, una selezione di quotidiani e magazine ne rafforzeranno ulteriormente la visibilità. Ulteriori iniziative speciali anche all’estero, come affissioni in Francia e Gran Bretagna e placement sul territorio di quest’ultima, oltre a online video per intercettare il target più giovane; una strategia internazionale di comunicazione integrata con l’obiettivo di celebrare l’allure dell’auto più iconica di sempre. 

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Credits
Executive Creative Director: Francesco Martini
Creative Director: Cristiano Nardò
Art Director TV: Stefania Abbrugiati
Copywriter TV: Mara Mincolelli
Art Director stampa: Simona Vay
Copywriter stampa: Giorgia Pittau
Director: Rodrigo Saavedra
Cdp: Think Cattleya