Autore: Redazione
16/06/2025

La multinazionale in-Store Media apre la sede italiana e accelera sul Retail Media integrato

Il brand spagnolo sbarca in Italia con una strategia di sviluppo e una Value Proposition basata su tre pilastri: integrazione dei canali, uso strategico dei dati e massimizzazione delle performance attraverso soluzioni innovative e metriche di monitoraggio avanzate

La multinazionale in-Store Media apre la sede italiana e accelera sul Retail Media integrato

Giovanni Primi

In-Store Media, gruppo internazionale con oltre 25 anni di esperienza nel retail media, annuncia l’apertura della filiale italiana e l’avvio delle attività commerciali e rafforza così la propria presenza in Europa. Attiva oggi in nove Paesi su tre continenti, l’azienda collabora con più di 80 insegne della GDO e copre oltre 1.600 brand nel mondo. Con un fatturato globale di 105 milioni di euro nel 2024 (+30% sul 2023) e una previsione di crescita del 15% nel 2025 (120 milioni di euro), in-Store Media punta a sviluppare anche in Italia un modello di Retail Media integrato, fondato su tre pilastri: sinergia tra canali fisici e digitali per accompagnare il consumatore lungo tutto il customer journey, valorizzazione dei dati per campagne personalizzabili in tempo reale e innovazione continua delle soluzioni di comunicazione grazie a tecnologie digitali a basso impatto e formati misurabili.

Il caso Carrefour

Il primo progetto italiano è stato avviato lo scorso febbraio, grazie a un accordo con Unlimitail per la valorizzazione degli spazi media in oltre 200 store Carrefour tra ipermercati, supermercati e formati di prossimità. L’intesa prevede l’implementazione di una rete pubblicitaria tradizionale e digitale in oltre 200 store, inclusi ipermercati, supermercati e formati di prossimità, di cui 28 saranno coperti dall’innovativo network proprietario di digital signage Live Markets in-store best-in-class, attivo in diversi Paesi. Il sistema prevede tre set di due schermi HD da 65" posizionati nelle aree di maggior traffico, pensati per veicolare contenuti di branding, promo e lanci novità. In uno scenario in cui l’82% delle decisioni d’acquisto viene preso all’interno dei punti vendita, in-Store Media propone un ecosistema completo che copre tutti i touchpoint: dal punto vendita fisico al canale online, onsite e offsite, fino alle attività di CRM, con l’obiettivo di creare esperienze d’acquisto omnicanale e ad alto valore aggiunto. Grazie a un’attenta analisi delle esigenze dei clienti, a una profonda conoscenza del mercato e a un approccio data-driven, in-Store Media si posiziona come un partner strategico capace di offrire soluzioni di comunicazione su misura, ideate per raggiungere in modo impattante e mirato il consumatore e in grado di incrementare il sell-out dei brand advertiser mediamente del 20% (secondo test e studi realizzati in diversi Paesi).

A caccia di nuove collaborazioni

“L’arrivo di in-Store Media in Italia segna l’inizio di un progetto ambizioso: portare nel nostro mercato un modello di Retail Media omnicanale solido, efficace e orientato al futuro. Mettiamo a disposizione di brand e retailer un’esperienza internazionale costruita in oltre 25 anni, con l’obiettivo di accompagnarli lungo tutto il customer journey attraverso soluzioni capaci di generare valore reale - afferma Giovanni Primi, country manager Italia di in-Store Media -. Nel 2025 il nostro focus sarà sull’integrazione tra fisico e digitale, sull’uso strategico dei dati e sull’innovazione tecnologica, per creare connessioni sempre più efficaci tra insegne e consumatori e contribuire allo sviluppo di un ecosistema di comunicazione misurabile, mirato e sostenibile. Dopo l’accordo con Unlimitail e Carrefour, il nostro obiettivo per i prossimi anni è quello di ampliare la presenza sul territorio attraverso nuove collaborazioni con retailer di primo piano a conferma della solidità della nostra proposta di valore e del potenziale del retail media in Italia”.