“India Insights”: Gruppo Serviceplan affianca le aziende italiane alla conquista del mercato indiano
L’appuntamento si è tenuto nella casa della comunicazione. Tra i partecipanti anche Benetton

Si è tenuto giovedì scorso a Milano l’evento “India Insights”, occasione di approfondimento e di discussione delle opportunità per i brand italiani ed europei che guardano all’espansione in India. Dopo il grande successo dell’evento dedicato alla Cina, torna quindi l’appuntamento del format “Serviceplan International Roadshow”, in cui il gruppo di comunicazione agisce da catalizzatore di esperti di mercati internazionali, tecniche di marketing e comunicazione, e aziende italiane che hanno già affrontato con successo l’espansione in mercati internazionali. L’attualità e l’importanza dell’iniziativa sono evidenti: le aziende italiane affrontano una sfida formidabile nell’irreversibile globalizzazione e nella necessità di trovare nuove opportunità di crescita. Lanciare prodotti, sviluppare strategie di marketing, adattarsi alle regole e alle aspettative di diversi mercati sono ormai sfide quotidiane per chi è attivo su scala globale. In un mix di esperienza globale e competenza locale, i manager di Serviceplan India sono stati affiancati da professionisti ed esperti operanti nel mercato indiano per spiegarlo alle aziende italiane: le strategie di brand, i consumatori, le sfide, le incertezze, le opportunità che l’espansione in India offre alle aziende italiane sono state il focus di approfondimenti e case history di grande interesse.
Gli interventi
Tra i relatori in primo luogo Benetton, che ha portato la propria testimonianza sulle strategie di brand management ed espansione in India, in particolar modo facendo leva sul posizionamento di marca e sulla comunicazione digitale. Le strategie di Benetton sono state illustrate da Michel Lhoste, International Business Director del grande Gruppo italiano, che ha anche approfondito le opportunità di relazione con i consumatori indiani, sia sul piano dei temi e dei contenuti, sia dei touchpoint, oggi più che mai sviluppati su base interattiva, mobile e digitale. A completare il focus sulle opportunità per i brand sul mercato indiano, Fabrizio de Luca, partner dello studio legale Pirola Pennuto Zei e Associati ha illustrato gli ultimissimi sforzi del governo indiano nel riconoscere la proprietà intellettuale come elementi di valore, e illustrato casi in cui brand internazionali hanno affrontato sfide e controversie in cui hanno lottato per proteggere il proprio valore e la propria distintività.