Google sottopone anche le metriche di YouTube al vaglio del Media Ratings Council in Usa
L’ente verificherà il modo in cui tre società di misurazione indipendenti, Metrics, Integral Ad Science e DoubleVerify, raccolgono i dati di viewability
Anche le metriche di YouTube saranno passate al vaglio del Media Rating Council (MRC). Lo ha annunciato ieri Google in un blog post. Il MRC verificherà il modo in cui tre società di misurazione indipendenti, Metrics, Integral Ad Science e DoubleVerify, raccolgono i dati di viewability su YouTube. La verifica servirà a convalidare che la raccolta dei dati, l’aggregazione e la comunicazione delle impression video erogate, le impression visualizzabili, le relative statistiche di viewability e di traffico non valido in generale sia su desktop sia su mobile aderiscano agli standard di MRC e IAB.
Google ha dichiarato di avere già altre certificazioni per DoubleClick e di essere completamente accreditato per le impression video e le statistiche di viewability per il web desktop, il web mobile e le app mobile in DoubleClick Campaign Manager. Ora Big G è alla ricerca di ulteriori verifiche per le impression video, le metriche di visibilità e il rilevamento GIVT per gli annunci video e display. Secondo Babak Pahlavan, senior director of product management, analytics solutions di Google che ha firmato il post, Google lavora con MRC da più di un decennio.
“L’impegno di Google per le iniziative di MRC è stato incrollabile nel corso del tempo, e la loro partecipazione a progetti per gli standard del settore è stato utile”, ha detto George Ivie, amministratore delegato e direttore esecutivo Media Rating Council. “Non vediamo l’ora di lavorare su questi nuovi controlli ed accrescere la fiducia del mercato in relazione alle integrazioni di terze parti da parte di YouTube e DoubleClick Bid Manager”. Due settimane fa, anche Facebook ha annunciato di aver accettato l’esame della MRC su alcune delle sue metriche pubblicitarie.