Autore: Redazione
08/06/2016

Yandex, spesa online adv a quota 1,40 miliardi in Russia

Tallonato da Google, il principale motore di ricerca russo mantiene il primato. L’esperto del settore Giulio Gargiullo fa il punto della situazione sul mercato online della Confederazione

Yandex, spesa online adv a quota 1,40 miliardi in Russia

Anche se Google incalza in Russia, è Yandex il principale motore di ricerca russo con ben 12,3 milioni di utenti mantenendo così il primato per la sua capacità di intrattenere i russi con servizi utili e una rete pubblicitaria che va ben oltre il motore di ricerca. La scorsa settimana all’interno di “Yandex Expert Submit”, l’evento per esperti del digital adverting e marketing tenutosi a Berlino, tra vari incontri, seminari e informazioni si è parlato dei nuovi trend del marketing digitale russo, delle nuove opportunità offerte dal motore di ricerca russo per quel che concerne la pubblicità online e una serie di informazioni e scambi di novità di prima mano per gli addetti ai lavori. Tra i partecipanti anche l’esperto Giulio Gargiullo che ha evidenziato l’importanza di Yandex come porta d’ingresso nel “Runet” e l’aumento della spesa nell’online adv in Russia. “Il mercato pubblicitario online nella Federazione Russa conferma la crescita esponenziale del digital advertising che da sola ha raggiunto 1,40 miliardi di dollari a fine 2015. In questo quadro il search advertising copre il 61% del mercato online. La spesa nell’online adv in Russia è prevista con una crescita fino a 2 miliardi di dollari entro il 2020. Questi dati emergono dalle stime di eMarketer“, ha precisato Gargiullo.
tabella-yandex