Yahoo suggerisce come creare campagne native-friendly
La qualità delle landing page per smartphone e tablet può ridurre il blocco dell’annuncio e aumentare le impression del 44% e i click del 20%
Il cellulare è oggi il canale prescelto per molti contenuti digitali e i dispositivi mobili svolgono un ruolo sempre più importante, non solo nell’influenzare il percorso di un consumatore durante l’acquisto, ma anche per perfezionare l’acquisto stesso. Si è stimato che entro il prossimo anno, più della metà degli acquisti online verranno realizzati proprio tramite smartphone (eMarketer, 2016). Per i marketer, ridurre l’ad experience abituale da desktop a mobile non è da poco e avere una significativa presenza sui dispositivi mobili è fondamentale sia per la brand awareness sia per convertire i potenziali clienti. Gli annunci nativi di Yahoo Gemini sono appositamente studiati per raggiungere sia i soli dispositivi mobili sia l’intero traffico multi-device. Ciò significa che è molto importante avere a disposizione annunci mobile friendly e landing page ben studiate. Con la collaborazione dei nostri migliori inserzionisti, abbiamo scoperto che il miglioramento della qualità delle landing page per il mobile potrebbe ridurre il blocco dell’annuncio e aumentare le impression del 44% e i click del 20%. Ecco come secondo gli esperti di Yahoo è possibile rendere gli annunci nativi ancora più mobile-friendly, più customer-friendly e, quindi, più efficaci
Ottimizza la tua creatività per il mobile
Su mobile viene mostrato spesso solo il titolo dell’ annuncio. Ciò significa che il messaggio deve essere comunicato in modo molto breve e che il titolo e l’immagine trasmettano chiaramente l’offerta. È fondamentale anche tenere in mente che il consumatore mobile ha caratteristiche proprie nel personalizzare il messaggio.
Creare una landing page mobile friendly
Gli utenti mobile vogliono esperienze veloci e risposte immediate. Una pagina di destinazione statica sarà probabilmente abbandonata. Ecco perché è importante:
• Utilizzare il responsive design per garantire layout e contenuti adatti alle dimensioni dello schermo su cui sono visualizzati.
• Ridurre al minimo i tempi di caricamento: cercate di evitare l’uso di immagini di grandi dimensioni e di altri elementi della pagina che potrebbero risultare di lento caricamento.
• Attivare un pulsante per attivare una call to action: questo è preferibile a numeri di telefono HTML-enabled.
Considerare nuove esperienze di conversione via mobile
Non si può aspettare che un consumatore ripeta la stessa azione su un dispositivo mobile come farebbe su desktop (ad esempio compilare un lungo modulo o verificare diverse opzioni). È quindi necessario regolare di conseguenza gli obiettivi pubblicitari e la strategia da adottare:
• Limitare a due il numero di passaggi necessari per completare una conversione per non ridurre drasticamente il tasso di conversione.
• Ridurre la quantità di digitazioni: le tastiere dei cellulari sono piccole e poco maneggevoli.
• Focus ancora maggiore sulle attività di lead-generation: gli utenti mobile possono fare ulteriori ricerche sui loro telefoni o tablet e poi concludere gli acquisti con un altro dispositivo. Una volta generato il contatto, è necessario ri-coinvolgere gli utenti con tattiche di marketing aggiuntive, come ad esempio email o chiamate per fidelizzarli.