Xingu: Face D protagonista nella classifica delle revenue mensili su Amazon Italia
Il brand di dermocosmesi made in Italy si posiziona nella “top 7” con l’articolo Pure Plump HA4 Hyaluronic Acid

Marta De Cunto, Digital Strategy Director di Xingu
È il Pure Plump HA4 Hyaluronic Acid l’articolo che ha permesso a Face D di scalare la classifica e posizionarsi tra i primi dieci prodotti per quanto riguarda le vendite mensili su Amazon Italia. Questa notizia rappresenta un dato molto importante, emerso dall’Amazon Category Insight Report di Xingu, specifico sul settore Beauty. Il brand di dermocosmesi nato nel 2013 da un'idea di Chiara Sormani, completamente made in Italy che offre soluzioni immediate che perdurano nel tempo, si è posizionato sul marketplace Amazon Italia in pole position con le grandi multinazionali del mondo beauty e skincare, come Nivea, Garnier e L’Oreal; marchi non solo sono storici nel mercato di settore, ma hanno anche con una gamma di prodotti incredibilmente vasta. Face D, al contrario, è riuscita a scalare la classifica con pochi prodotti a catalogo e uno in particolare, il siero Pure Plump, ha portato il brand quasi al pari dei grandi colossi.
Skincare su Amazon
Xingu ha lanciato una ricerca verticale sull’estesa categoria Beauty sul marketplace Amazon: il Category Insight Report. Una relazione che rappresenta un approfondimento sui trend di ricerca che hanno caratterizzato il settore e le sue cinque principali sottocategorie a partire dal 2019. Per quanto riguarda la Skincare, in cui Face D rientra, è importante sottolineare alcuni dati che sono emersi dalla ricerca: la conferma che il mercato della Skincare è in grande sviluppo, con un aumento del 17% tra 2019 e 2020 e una crescita del 30% tra 2021 e 2022. Inoltre, dall’analisi fatta per parole chiave è emerso un aumento di traffico nella ricerca delle branded keyword; a gennaio 2022 si è registrata un’immensa crescita nelle vendite (+91%) rispetto allo stesso periodo dell’anno prima.
Ricerche e azione
I dati dell'Amazon Category Report rappresentano un traguardo importante per Face D, frutto di un investimento importante sul canale Amazon e della collaborazione ormai triennale con l'agenzia Xingu, iniziata nel 2020. In particolare, il brand si è mostrato fin da subito propenso ad investire anche su attività mid e high funnel legate alla visibilità e alla notorietà della marca, e non solo ad attività performance ROI oriented. Questo ha permesso tramite le attività video, formati ad alto impatto, di andare ad intercettare il target e quindi scalare sui volumi. La strategia tenuta in questo periodo, sul canale Amazon e out-of-Amazon, ha portato fin dal primo momento un incremento che ha come risultato di lungo periodo un aumento delle vendite sul canale vendor e una crescita delle ricerche di brand. Il risultato rafforza l’obiettivo di quest'anno di conquistare non solo l’Italia ma di ampliare il raggio di azione del brand in Europa. “Il trend al quale stiamo assistendo da almeno tre anni a questa parte è quello dell'affermazione del canale e-commerce per l’acquisto dei prodotti Beauty. Il 45% degli utenti si rivolge al canale digitale, e tra questi in primi ad Amazon. Qualsiasi brand voglia affermarsi deve quindi monitorare e affrontare l’ecosistema del noto marketplace. Le nostre analisi sono la base dell’approccio che utilizziamo con i nostri clienti, come Face D, le stesse che portano a una comprensione dei trend e quindi a poter agire”, commenta Marta De Cunto, Digital Strategy Director di Xingu. “La collaborazione con Xingu sta dando da sempre i risultati che ci eravamo preposti e l'obiettivo è quello di crescere ancora sui marketplace Amazon, anche esteri.Fondamentali al raggiungimento dei risultati sono stati i dati forniti dall’Amazon Insight Report di Xingu, utili per Face D che necessita di capire i trend di una categoria così varia e vasta come quella Beauty di cui il nostro marchio fa parte, soprattutto in una logica di multicanalità dove anche qui il brand mostra una forte crescita”, conclude Chiara Sormani, Founder & Managing Director di Face D.