Autore: Redazione
28/09/2022

WLA firma dopo gara la campagna worldwide “Become your own hero” di Macron

È on air in tv e sui principali canali digitali, con la sister company Digital Paths, che si è occupata della strategia e della pianificazione sui canali digitali, e Making Science Italia per il planning atl

WLA firma dopo gara la campagna worldwide “Become your own hero” di Macron

WLA, agenzia di comunicazione certificata B corp con uffici a Roma, Milano e Bologna, firma la nuova campagna worldwide di Macron “Become your own hero” on air in tv e sui principali canali digitali. Macron, leader internazionale nel settore dello sportswear, vuole raccontare, attraverso le storie di atleti e sport differenti, il comune obiettivo di aspirare a raggiungere sempre la migliore versione di sé stessi. Nessuno nasce eroe, ma tutti possono diventarlo. Declinata su 6 differenti sport - running, padel, rugby, wheelchair basket, volley e calcio - la campagna multisoggetto narra le sfide che gli atleti si trovano ad affrontare quotidianamente, ponendo l’accento sullo spirito di sacrificio, sul duro lavoro, sulla passione e sulla perseveranza necessari per riuscire nel proprio obiettivo, accettando anche le sconfitte ma guardando avanti, crescendo in determinazione e sapendo che l’obiettivo finale è sempre raggiungibile.

I commenti

“Macron, da sempre, è il brand di chi fa e ama lo sport. Lavorando duro, sudando, non mollando mai, superando gli ostacoli per migliorarsi sempre e ottenere vittorie personali. Sport come crescita fisica e personale. Attraverso la campagna “Become your own hero” abbiamo voluto comunicare questi nostri valori e il concetto che lo sport ci fa diventare persone migliori. Per diventare eroi bisogna crederci. Per farlo bisogna mettersi in gioco, iniziare un percorso. Macron c’è ed è al fianco di chi questo percorso ha deciso di affrontarlo”. Queste le parole di Natascia Mongardi, Chief Communications Officer di Macron. “Ci siamo interrogati a lungo sul percorso che ogni sportivo, a qualsiasi livello, percorre prima di raggiungere il suo obiettivo personale: diventare l'eroe di se stesso. Abbiamo raccontato 6 storie, abbiamo vissuto 6 diversi campi da gioco, cercando di carpire emozioni, talento, passione, lavorando in sinergia con il team di lavoro proprio come avviene in una squadra di basket, di calcio, di rugby o di volley. Il risultato è una campagna multisoggetto vera, genuina, che ci avvicina al magico mondo dello sport e ai valori di un brand autorevole come Macron”, racconta Antonio Magliocco, Direttore Creativo di WLA. L’agenzia ha vinto una gara e ha attivato Making Science Italia per il planning atl.

La strategia

La campagna, on air worldwide, con focus in Italia, Regno Unito, Francia, Germania è stata realizzata in collaborazione con sister company di WLA, Digital Paths, agenzia digital full service, che si è occupata della strategia e della pianificazione sui canali digitali. Tutti i contenuti di campagna sono stati declinati su piani editoriali, campagne cross-canale, touchpoint digitali e all’interno degli stadi e dei palazzetti, con l’obiettivo di aumentare i punti di contatto con un target esigente ed eterogeneo. L’utilizzo coordinato di tutti i canali Macron, dei team e degli atleti collegati e delle piattaforme di advertising più evolute ha permesso di coinvolgere un target globale, andando a generare nelle prime settimane di attività oltre 8 milioni di impression, più di 500.000 views dei video e centinaia di migliaia di interazioni con il pubblico. “Distribuire una campagna con una tale cifra valoriale è stato emozionante e gratificante; grazie al supporto del centro media Making Science abbiamo permesso a sportivi di tutto il mondo, e in particolare nelle country chiave per il brand, di ricevere un messaggio che finalmente non parlasse solo di performance ma di un vero e proprio percorso di crescita dell’individuo. Il media mix ha incluso, oltre alla pianificazione social, campagne discovery e search con obiettivo di notorietà e traffico alla landing page di campagna, mentre il supporto di una piattaforma di programmatic evoluta come 4D di Silverbullet ha permesso una distribuzione display del messaggio ad un target iperprofilato e in costante aggiornamento” conclude Danilo di Capua, Digital Strategist di Digital Paths

Credits

Creative Director: Antonio Magliocco
Senior Project Manager: Arianna Pollio
Creative Strategist and Copywriter: Luigi Aiello Montoya
Head of Design: Devis Gastaldon
Senior Art Director: Alessandra Nicolosi
Project manager: Arianna De Filippis
Digital Strategist: Danilo di Capua
Production: Ang Film
Direction: Daniele Napolitano