Wavemaker Italy celebra il Pride Month in collaborazione con Ikea e Casa Arcobaleno
Moderato da Giacomo Ghezzo, creative lead dell’agenzia, l’appuntamento dedicato all’importanza dell’inclusività, è stato ospitato al WPP Campus di Milano
In occasione del Pride Month, Wavemaker Italy ha organizzato al WPP Campus di Milano un evento speciale con la partecipazione di IKEA e Spazio Aperto Servizi con il progetto Casa Arcobaleno. Un DEI Talk che ha rappresentato un’importante opportunità per riflettere e discutere sull’importanza dell’inclusività e del supporto alle persone in situazioni di fragilità. Moderato da Giacomo Ghezzo, Creative Lead di Wavemaker Italy, l’evento ha esplorato il tema “Sentirsi a casa”, raccontando le sfide che molte persone devono superare per sentirsi accettate e supportate nella propria comunità. La discussione hanno toccato vari aspetti della vita quotidiana, dall’accoglienza abitativa alla lotta contro la discriminazione.
Il DEI Talk
Il DEI Talk, dedicato ai professionisti dell’agenzia, ha visto la partecipazione di Fabiana Amelini, Giovanni Raulli e Simonetta Varvaro di Spazio Aperto Servizi, cooperativa sociale che ha avviato il progetto Casa Arcobaleno, che da anni offre un luogo sicuro dedicato all’accoglienza di giovani discriminati dalle famiglie di origine per il loro orientamento sessuale, l’identità di genere o per il percorso di transizione avviato. Hanno condiviso toccanti testimonianze e illustrato i progetti in corso per sostenere i giovani allontanati dalle famiglie. Il loro intervento ha evidenziato il lavoro straordinario che Casa Arcobaleno svolge per offrire accoglienza e supporto a chi si trova in situazioni di estrema vulnerabilità. Stefania Mastroeni, Equality & Diversity Inclusion Leader di IKEA, ha offerto, inoltre, un prezioso e significativo contributo spiegando come il brand traduca i valori di inclusività ed equità in azioni concrete, promuovendo un ambiente di lavoro dove ogni individuo si sente valorizzato e rispettato. Ha sottolineato l’importanza di politiche aziendali strutturate che garantiscono pari opportunità per tutti i dipendenti e ha racconto esempi concreti di progetti e iniziative di successo che hanno contribuito a creare una cultura aziendale più inclusiva e rispettosa delle differenze individuali. Wavemaker Italy non solo si impegna a creare eventi che sensibilizzano sull’importanza dell’inclusività, ma dedica anche notevoli sforzi a ispirare i propri talenti su questi temi. Promuovere una cultura aziendale inclusiva è fondamentale per l’agenzia, che continuerà a investire nelle risorse e nelle opportunità necessarie per garantire che ogni membro del team si senta supportato, valorizzato e parte integrante della comunità.
I commenti
“Siamo orgogliosi di aver organizzato questo evento che rappresenta un’opportunità unica per riflettere e discutere sull’importanza dell’inclusività. Collaborare con partner come IKEA e Casa Arcobaleno, che condividono i nostri valori, ci permette di amplificare il nostro impegno. Organizziamo questi eventi purpose insieme ai nostri clienti come parte della nostra strategia di condivisione di valori, per rafforzare il nostro impegno verso una società più equa e inclusiva”, dichiara Simone Foggiato, Deputy General Manager di Wavemaker Italy. Mentre Fabiana Amelini, Responsabile Comunicazione e Raccolta Fondi di Spazio Aperto Servizi aggiunge: “Ringraziamo Wavemaker per averci aperto le porte della sua “casa”, dandoci la possibilità di raccontare il nostro impegno quotidiano, attraverso il progetto Casa Arcobaleno, a sostegno di giovani LGBTQIA+ discriminatɜ. È stata un’occasione preziosa di conoscenza reciproca, ma anche uno spazio di dialogo e sensibilizzazione sui temi del riconoscimento dei diritti e dell’inclusione, che riguardano tutte e tutti noi”. “Da sempre siamo impegnati a promuovere un’idea di società equa e rispettosa di tutte le diversità, perché crediamo che ognuno abbia il diritto di sentirsi sempre a casa nella propria pelle”, ha commentato Stefania Mastroeni. “Vogliamo garantire un ambiente di lavoro inclusivo ai nostri co-worker, perché pensiamo che la diversità ci aiuta a crescere sia come persone che come azienda. Contemporaneamente abbiamo lavorato molto per sostenere un cambiamento culturale, facendoci portavoce di numerose campagne a sostegno della comunità LGBTQIA+ partendo dal posto più importante per noi, la casa”.