Autore: Redazione
02/11/2022

Vestiaire Collective parla milanese con We Are Social nella campagna “Lunga vita alla Moda”

La creatività rappresenta e approfondisce il legame tra le sciure, la moda in città e il marchio

Vestiaire Collective parla milanese con We Are Social nella campagna “Lunga vita alla Moda”

Vestiaire Collective, app leader a livello globale nella rivendita di moda di lusso di seconda mano (con una community di 23 milioni di utenti e un catalogo di 5 milioni di capi e accessori da oltre 80 Paesi), torna a Milano con una campagna di affissioni e un’attività social in collaborazione con il famoso account Instagram Sciuraglam. Dopo aver invaso Parigi, la campagna globale “Lunga vita alla Moda” arriva anche in Italia, a Milano, con l’obiettivo di parlare con ironia e leggerezza il linguaggio della moda con chi di moda se ne intende. “A Milano non si passeggia. Si sfila” e “La tua cabina armadio è più piena di te?”, recitano alcune delle affissioni digitali comparse nelle ultime settimane in giro per la città, sintesi ironica e brillante dell’attitudine tipica di chi ci vive. “Non è brutto. È ugly chic” recita un’altra, giocando con la ricerca quasi ossessiva dell’inglesismo da parte dei milanesi. Un altro dice “Salviamo la Terra. È l’unico pianeta con Miuccia”, unendo sostenibilità e passione per il fashion, elementi comuni a Vestiaire Collective e al suo target. E poi “C’è in giro gente vestita come tua nonna. E sta da dio”, per strizzare l’occhio all’ondata di outfit retrò e vintage che ha invaso le strade di Milano e di cui le sciure, vero simbolo della moda della città, sono state influencer. Con cappotto, occhiali da sole e un’aria un po’ snob, le protagoniste della seconda parte della campagna sono proprio le sciure milanesi. Vestiaire Collective ha pubblicato sui propri profili social una serie di scatti in collaborazione con Sciuraglam, account Instagram culto nella moda italiana, che celebra proprio le ladies della Milano bene. Gli scatti sono ambientati all’iconico bar Quadronno con protagoniste due signore elegantemente vestite, in compagnia di due dei puppet simbolo del brand: Miss Classique, chic, raffinata e sempre alla ricerca di capi autentici e intramontabili e Drops sempre la prima a scoprire le nuove collaborazioni: il detto “il troppo stroppia” non vale per questa regina del logo. La campagna è firmata da We Are Social e approfondisce il legame tra le sciure, la moda in città e il marchio. Le location, l’attitudine delle modelle e la qualità dei capi indossati incarnano infatti alla perfezione lo slogan di Vestiaire Collective: “Lunga vita alla moda”.


Credits

Executive Creative Director: Alessandro Sciarpelletti 

Executive Creative Production Director: Daniele Piazza

Creative Director: Paulo Gonzalez, Mattia Lacchini

Creative: Francesco Ravelli

Mid-Weight Art Director: Giacomo Casarollo, Paolo Palazzo

Head of Client Services: Miguel Lima

Account Director: Mara Bonavoglia

Senior Account Manager: Ilario Ruffini

Account Executive: Tommaso Chiodi

Senior Editor: Filippo D’Asaro

Writer: Marco Monti

Strategy Supervisor: Marta Prosperi

Influence Marketing Manager: Edoardo Cioli Puviani

Produzione: We Are Social Studios

Head of We Are Social Studios: Sandro Amabili

Producer: Amalia Sylos Calò

Photographer: Tigre Zhang