Autore: Redazione
21/10/2016

Verizon, ricavi in calo e utili sopra le aspettative nel terzo quarter

Tutte le attenzioni sono puntate sull’affare Yahoo, la cui conclusione è attesa per i primi mesi del prossimo anno

Verizon, ricavi in calo e utili sopra le aspettative nel terzo quarter

Nella mattinata di ieri Verizon ha pubblicato la terza trimestrale dell’anno: i ricavi sono scesi del 6,7% a circa 31 miliardi di dollari mentre l’utile è stato pari a 1,01 dollari per azione. Dati che sono bastati a convincere gli analisti solo parzialmente, con il titolo che ha perso valore nelle contrattazioni a Wall Street. “Mentre siamo impegnati a trasformare la nostra azienda in un ambiente sfidante, abbiamo mantenuto una certa flessibilità finanziaria”, ha commentato il ceo Lowell McAdam.

o-verizon-facebook-e1477056308187-1

Possibile sconto?

 

Al di là dei numeri fatti registrare, i fari sono puntati sul processo di acquisizione di Yahoo dopo l’hackeraggio di 500 milioni di account email e “presunti” passaggi di informazioni dei propri utenti al Governo americano. Secondo una fonte ripresa da CNBC, Verizon è molto ansiosa di conoscere l’entità del danno. Nei giorni scorsi si era parlato anche di un possibile sconto da 1 miliardo dopo le notizie emerse nelle ultime settimane. In ogni caso Verizon si attende di chiudere l’operazione nel primo trimestre dell’anno prossimo in modo tale da integrarne gli asset con quelli della controllata AOL, acquisita l’anno scorso per oltre 4 miliardi di dollari.

Costi aumentati

Questa settimana Yahoo ha riportato risultati sopra le attese per il quarter terminato il 30 settembre. Nonostante ciò i costi sono aumentati e la raccolta dell’azienda californiana dovrebbe registrare un decremento a due cifre quest’anno, attestandosi a 2,98 miliardi di dollari, per stabilizzarsi nel corso del 2017, quando il giro d’affari da advertising raggiungerà i 3 miliardi. Il calo, spiega una ricerca di eMarketer, segue quello del 3,5% dell’anno scorso, ma con una percentuale di decrescita più ampia e pari al -10,2%.