Autore: Redazione
30/05/2023

Uniting Group porta Birra Moretti nel mondo del brand entertainment; la firma è di KIWI e FLU

Una strategia incentrata sul branded entertainment, con una piattaforma di comunicazione con al centro “Così come siamo”, una serie web in cinque episodi, dedicati alla nuova referenza. Coinvol-ti cinque influencer

Uniting Group porta Birra Moretti nel mondo del brand entertainment; la firma è di KIWI e FLU

Connettere uno dei brand italiani più iconici con un target giovane, trasferire efficacemente il posizionamento di marca sul digitale e supportare l’ultima innovazione: Birra Moretti Filtrata a Freddo. Questi gli obiettivi che Birra Moretti ha affidato alle agenzie di Uniting Group KIWI e FLU. Per l’occasione KIWI ha deciso di puntare su una strategia incentrata sul branded entertainment, ideando una piattaforma di comunicazione con al centro “Così come siamo”, una serie web in cinque episodi, dedicati alla nuova referenza, all’interno dei quali racchiudere e rappresentare al meglio i messaggi e i valori del brand: leggerezza, autenticità, condivisione e spontaneità. Dice Davide Sala, Head of Strategy di KIWI: “Per permettere al brand di connettersi con le nuove gene-razioni abbiamo sviluppato un progetto ancorato all’analisi del contesto e delle caratteristiche dell’audience. In primo luogo, ‘Così come siamo’ recepisce i nuovi trend legati al consumo di birra, e del cibo in generale, come portali di accesso a esperienze autentiche e collettive, all’interno del-le quali i giovani si sentono liberi di esprimere la propria individualità e sfuggire alla pressione sociale. In secondo luogo la necessità di trasferire l’impianto valoriale del brand in una forma di comunicazione accattivante per GenZ e Millennials, riconoscendo nell’intrattenimento un driver primario nella loro fruizione dei canali digitali e social”. 

Nuove connessioni

Nasce da questi presupposti la web series: un loft, qualche birra e cinque amici pronti a rivelare il loro lato più autentico, tra aspettative, ambizioni, aneddoti divertenti e scelte di vita personali. Per ispirare generazioni diverse e motivare tutti a essere “Così come siamo”. Protagonisti d’eccezione e grandi amici anche nella vita di tutti i giorni, cinque top talent come Nicolò De Devitiis, host della serie, Tananai, Melissa Satta, Veronica Ruggeri e Chef Ruben, coinvolti nel progetto grazie al contributo di FLU, unit di Uniting Group specializzata in attività di influencer marketing, che ha selezionato e gestito i rapporti con tutti i protagonisti della serie. “Per il progetto è stato fondamentale scegliere la persona oltre al personaggio: i nostri protagonisti non solo rappresen-tano appieno i valori del brand, ma si sono messi in gioco svelando il loro lato più intimo e perso-nale”, commenta Carlotta Alberti, Head of Content di FLU. “Solo così abbiamo potuto raccontare delle storie davvero inedite e creare contenuti di valore per il brand e per il pubblico”. “Siamo molto orgogliosi di aver traghettato un brand storico come Birra Moretti nel mondo dell’intrattenimento digitale. Il nostro obiettivo è sempre quello di trovare nuove occasioni per en-trare in connessione con il pubblico contemporaneo, sperimentando differenti linguaggi per asse-condare la sua sete di intrattenimento”, racconta Leonardo Bonaccorso, Creative Director di KIWI. “Così, per riscoprire il gusto dell’autenticità e delle connessioni più sincere, obiettivo principale di Birra Moretti, abbiamo pensato a uno storytelling che unisse la tipica spontaneità del podcast all’estetica delle serie tv”. 

La media partnership con Rolling Stone

La serie web, on air a partire dall’11 maggio 2023 e la cui produzione video è stata curata da Jumpp | Meta Productions, si inserisce all’interno di un digital plan più ampio, che si avvale anche dell’amplificazione di Rolling Stone in qualità di partner media. Insieme al magazine sono state sviluppate delle interviste esclusive ai cinque influencer, un ricco piano di contenuti social e la serie spin-off in formato reel “I piatti della buona compagnia”, lanciata in collaborazione con Alfredo, neonato food magazine di Rolling Stone. In questi contenuti, Nicolò de Devitiis, già host della web series, ci guiderà tra i locali partner del brand alla ricerca delle pietanze ideali da abbinare a Birra Moretti Filtrata a Freddo per vivere una perfetta serata in compagnia.