Twitter, Disney si rivolge a un advisor per valutare un bid
Sono diverse le aziende interessate alla piattaforma, il cui futuro dipende da chi riuscirà ad accaparrarselo
Disney starebbe valutando la possibilità di fare un bid per rilevare Twitter. È quanto hanno scritto diverse testate, da Bloomberg al Wall Street Journal fino a TechCrunch, secondo cui la media company si sarebbe rivolta a Bank of America come advisor, con le discussioni che sarebbero in fase embrionale e potrebbero anche non sfociare in un’offerta normale. Una novità dopo le voci dei giorni scorsi, che davano Alphabet, la holding controllante Google, e Salesforce pronte ad acquisire la piattaforma di micro-blogging. Anche l’interesse di Disney nei confronti di Twitter non è comunque una sorpresa: ne avevano parlato diversi organi di stampa, intervistando alcuni di Wall Street. Questo perché, come spiegato più volte dallo stesso ceo di Twitter Jack Dorsey, la società sta cercando di trasformarsi in media company, in una sorta di veicolo di breaking news, slegando la propria immagine da quello di un classico social network. Per esempio, la piattaforma ha stretto numerosi accordi per trasmettere in live streaming eventi di varia natura, dallo sport alla politica, rilasciando anche un’app per Apple Tv e Xbox. E Disney è uno dei maggiori gruppi media al mondo, con asset come ABC ed ESPN. In corsa, poi, ci sarebbe anche Microsoft, pronta a rafforzare la presenza social dopo la super acquisizione di LinkedIn. Twitter, attualmente, capitalizza circa 16 miliardi di dollari, una cifra che secondo gli analisti potrebbe quasi bastare per una eventuale acquisizione.