Autore: Redazione
23/11/2017

Sky “reinventa” la tv con Q, ecosistema per la fruizione multipla dei programmi. Lancio con l’adv “Tecnologioia”

L’amministratore delegato Andrea Zappia ha presentato ieri la nuova piattaforma tecnologica, che permette la visione contemporanea di cinque contenuti diversi su tutti i device. M&C Saatchi ha firmato la campagna

Sky “reinventa” la tv con Q, ecosistema per la fruizione multipla dei programmi. Lancio con l’adv “Tecnologioia”

Sky, sin dalla nascita, ha cambiato il modo di vivere la tv di milioni di famiglie italiane, portando la tecnologia e l’eccellenza dei contenuti nella quotidianità delle persone, per garantire sempre la massima libertà di scelta. Ora, dopo anni di innovazioni, Sky reinventa ancora una volta la tv. Lo fa con il lancio di Sky Q, la nuova piattaforma tecnologica che offre l’esperienza di visione più evoluta e coinvolgente di sempre, per dare più valore al tempo libero delle persone e permettere loro di vivere liberamente i propri contenuti su tutti gli schermi, dentro e fuori casa. Q è un ecosistema disegnato intorno alla persona: trasforma la casa in un ambiente di visione perfettamente integrato su tv e device, senza cavi. Tutti i programmi - lineari, on demand o registrati - sono disponibili con immediatezza e, grazie alla innovativa home di Q, la navigazione diventa semplice e intuitiva, permettendo di trovare con facilità il programma che si preferisce.

sky-1024x464
“Un nuovo inizio”

«Quello di Sky è stato un percorso senza soste iniziato 14 anni fa e che ha fatto dell’innovazione tecnologica e culturale il suo tratto distintivo. Ci sono momenti però che segnano un vero punto di svolta e il lancio di Q è uno di questi - ha detto ieri, in occasione della presentazione, l’a.d. del Gruppo, Andrea Zappia -. Questo, per noi, è un nuovo inizio. Stiamo per offrire alle famiglie, com’è già avvenuto in UK e presto avverrà anche in Germania, uno strumento che può cambiare davvero la qualità del tempo che dedicano alla tv, dandogli più valore. Con Q, la tecnologia entra nella quotidianità in modo semplice, facile e intuitivo». Non a caso una delle parole chiave della campagna di lancio sarà “tecnologioia”, proprio per dare il senso di come la tecnologia possa migliorare la vita delle persone. Il relativo spot, che si “iscrive” nel nuovo format di brand da poco lanciato, parte oggi sui canali della piattaforma, integrato da OOH e abbigliaggio dei p.v. La creatività è sempre di M&C Saatchi con planning di MEC; a seguire, entro l’anno, altri due soggetti spiegheranno ancor più dettagliatamente i plus di Q e, per questo, saranno dedicati alla “navigagilità” e al “libertech”.

Molte funzionalità

Sky Q nei prossimi mesi si arricchirà del resto con una serie di nuovi servizi e funzionalità - come il 4K HDR, la Sky Soundbox realizzata in collaborazione con Devialet) e il Voice Control - che renderanno l’esperienza di visione ancora più coinvolgente e immersiva. Arriverà poi nel corso della prossima primavera anche Q Black, che si aggiungerà alla gamma dei prodotti Q per permettere a chi è già abbonato, e ai nuovi clienti Sky, di poter vivere questa nuova esperienza di visione anche solo sulla tv principale e sui device mobili, e apprezzare la qualità del 4K HDR. L’esperienza di Q inizia con il Q Platinum che, collegato sia alla parabola sia a internet, crea un unico ambiente di fruizione semplice e fluido che connette tra loro tutti gli schermi della casa, senza cavi aggiuntivi. Il box principale, infatti, comunica in modalità wireless con gli altri televisori grazie ai Q Mini e, attraverso la nuova app Sky Go Q, con tutti i device mobili, tablet o smartphone, portando così in tutta la casa la stessa esperienza di visione della tv principale.

Le nuove app

E sempre grazie all’app Sky Go, per i clienti Q è possibile portare il meglio dei contenuti Sky anche fuori casa.  Si evolve anche il telecomando, che si sincronizza ancora più facilmente con la tv di casa e, grazie al bluetooth, non dev’essere puntato verso Q per funzionare. Le app, completamente rinnovate e arricchite di contenuti, disponibili da subito, sono: Sky Sport e Sky TG24, Sky Help, per scoprire le funzioni di Sky Q, e My Photos, per scorrere le proprie immagini sul grande schermo. Prossimamente sarà disponibile anche la nuova app Meteo24. Grazie all’app Vevo integrata, inoltre, anche la musica diventa sempre più accessibile, con la possibilità di scegliere tra migliaia di video musicali on demand, e con My Music, tramite AirPlay e bluetooth, è possibile ascoltare la propria musica da iPhone, iPad o smartphone e tablet Android.