Autore: Redazione
13/07/2017

Riparte la stagione calcistica, Rai Pubblicità presenta la sua offerta

Importanti novità spiccano nella proposta commerciale messa a punto dalla concessionaria del broadcaster pubblico. Si parte dalla finale di Supercoppa Tim, tra Juventus e Lazio

Riparte la stagione calcistica, Rai Pubblicità presenta la sua offerta

La stagione calcistica 2016/17 si è conclusa con gli ottimi ascolti registrati dalla Nazionale Under 21 ai recenti Campionati Europei di categoria, con una media di ascolto della quattro partite disputate dagli “azzurrini” pari a 5,5 milioni e una share sul target uomini del 42,2%. Numeri che descrivono il grande successo della manifestazione, che ha avuto una copertura di oltre 26 milioni di contatti e che proiettano Rai Pubblicità nella nuova stagione calcistica 2017/18.

È stata pubblicata proprio in questi giorni sul sito della concessionaria la nuova offerta dedicata al calcio, che prevede la finale di Supercoppa Tim in cui Juventus e Lazio si contenderanno il primo trofeo stagionale; poi, le quattro partite della Nazionale impegnata nelle qualificazioni per i Mondiali di Russia 2018 e quattro incontri amichevoli dell’Under 2,1 per un totale di nove attesissime partite.

Sfida a Madrid
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Fabrizio Piscopo, a.d. di Rai Pubblicità

In particolare, il prossimo 2 settembre è in programma a Madrid la sfida decisiva per accedere alla fase finale del Mondiale 2018 tra Spagna e Italia e per gli azzurri di Gian Piero Ventura la vittoria è fondamentale per arrivare primi nel girone e accedere direttamente al sorteggio. Arrivare secondi comporterebbe il rischio di giocarsi il tutto per tutto nei play off di novembre, che saranno proposti sempre in esclusiva da Rai. Rai Uno trasmetterà in diretta ed esclusiva con immagini in HD la finale di Supercoppa Tim e gli incontri della Nazionale, mentre Rai Due seguirà, sempre in diretta e HD, i match dell’Under 21. E ancora, Radio Uno seguirà con radiocronache in diretta gli incontri della Nazionale e la Supercoppa Tim, così come farà il Digital Rai.

L’attesa per i nove incontri è molto forte e si stima che le partite genereranno oltre 43 milioni di contatti, di cui il 60% pari l oltre 25 milioni di uomini. Numeri di grande impatto mediatico, in grado di catalizzare l’attenzione di un pubblico vasto, eterogeneo e spendente. Inoltre a testimonianza del crescente interesse sulle partite, anche il Digital, che permette la visione in mobilità, prevede una fruizione dello streaming live pari a 2 milioni, che rappresenta il 5% di ascolto aggiuntivo.

Vendita in abbinata per Rai Pubblicità

La novità dell’offerta commerciale di Rai Pubblicità per la tv è rappresentata dalla vendita in abbinata di una partita di qualificazione della Nazionale A su Rai Uno con un incontro amichevole dell’Under 21 su Rai Due in un unico modulo per due partite. L’abbinamento comporta un ampliamento delle coperture, della frequenza e della pressione pubblicitaria che, sommata alla visione in streaming, migliora anche l’efficienza in termini di cpg, in particolare sui target maschili. È prevista l’introduzione di una promozione quantità crescente per l’acquisto di tre o più abbinate, che può arrivare fino al -20% sul listino. Infine, anche radio e digital propongono offerte dedicate a ogni singola partita, pianificabili con format video/audio di tabellare, banner e iniziative speciali.