Per l’autunno, Rai Pubblicità valorizza la qualità dell’offerta con i listini per le generaliste al +12% medio
La concessionaria di cui è a.d. Fabrizio Piscopo punta sul target “spendenti”, con un focus su Rai 4 per la quale, a fronte di ascolti in crescita del 70%, le tariffe verranno aumentate del 30%
Rai Pubblicità vara la sua politica commerciale per il prossimo autunno, i cui cardini sono la forza del palinsesto più ricco e completo, presentato i giorni scorsi al mercato, la qualità indiscutibile sia del target che del prodotto pubblicitario e la tendenza positiva degli investimenti stimata da tutti gli operatori, che dovrebbe concentrare sull’ultimo quadrimestre una crescita attorno al 5/6%.
Come sempre e come già anticipato da DailyMedia, il piatto forte dell’offerta sono fiction, intrattenimento e sport; confermati inoltre tutti i migliori format di prime time della passata stagione, con l’aggiunta di importanti interventi in day time, access e seconda sera. La qualità del prodotto editoriale presentato da Rai si evidenzia nelle elevate concentrazioni di ascolto sul target “spendenti”, ossia quel 70% della popolazione italiana con livello culturale medio e medio/alto che concentra oltre l’85% del potere di acquisto dell’intero Paese.
Tutte le ricerche di marketing e i top spender hanno ormai messo a fuoco lo spostamento del potere d’acquisto sui segmenti più maturi della popolazione, concludendo che il vero target commerciale non è più definito dall’età anagrafica, ma dalla capacità di spesa. Rai vanta concentrazioni molto elevate su questo target, con un indice di affinità di 107 e conseguenti forti efficienze sui cpg.
La costante leadership di ascolto, il basso affollamento pubblicitario, l’impaginazione di break più corti, l’elevata quota di prime time, i nuovi format creativi vicini ai più recenti trend della comunicazione (Be Trasparent, Lezioni di Etichetta, Tutorial Time, Palinbox, ecc…) e un’effettiva crossmedialità, che mette il contenuto sempre al centro delle diverse modalità di fruizione, completano il quadro distintivo dell’offerta di Rai Pubblicità. L’efficacia delle pianificazioni sui canali Rai è un fatto tangibile e misurato da ricerche che correlano positivamente l’attività di comunicazione con l’andamento delle vendite.