Autore: Redazione
29/01/2018

Mediaset lancia l’offerta per i Mondiali di calcio di Russia, adv attesa oltre i 100 milioni

È iniziato giovedì scorso, a Roma, per proseguire poi mercoledì a Milano, il road-show dedicato alla presentazione da parte del Gruppo dell’evento in programma tra giugno e luglio, con la cui esclusiva Publitalia mira a intercettare almeno l’1% della crescita attesa degli investimenti

Mediaset lancia l’offerta per i Mondiali di calcio di Russia, adv attesa oltre i 100 milioni

Si è svolta al Roma Convention Center dell’EUR, giovedì scorso, la prima delle due serate organizzate da Mediaset per la presentazione, dopo quella per la stampa avvenuta lo scorso 22 dicembre, dei palinsesti della Coppa del Mondo FIFA 2018 che, notoriamente, il Gruppo guidato da Pier Silvio Berlusconi ha ottenuto in esclusiva per tutte le 64 partite del torneo. “Russia 2018”, che sarà visibile in diretta anche sulle reti spagnole di Mediaset, sarà tutta accessibile attraverso i canali free, su Italia 1 fino ai gironi eliminatori e su Canale 5 dagli ottavi in poi. Mercoledì ci sarà la replica al MiCo, ma neanche in quell’occasione verrà svelata la politica commerciale del torneo che inizierà il 14 giugno per concludersi il 15 luglio.

Il costo dei diritti

Il costo dei diritti non è stato svelato, si è parlato di 78 milioni di euro, ma dovrebbe essere sostanzialmente più basso, tra i 40 e i 50, mentre per i ricavi attesi si parla di una cifra tra i 100 e i 110 milioni, dei quali se ne possono ipotizzare 70-80 incrementali; gli oltre 100 non dovrebbero essere molto lontani da quelli raccolti in due da Rai e Sky per lo stesso evento quattro anni fa (con l’Italia che, però, non superò la fase a gironi, mentre questa volta non ci sarà del tutto). In ogni caso, sarebbe una cifra che effettivamente permetterebbe a Publitalia di intercettare, se non tutta, come aveva ipotizzato a fine dicembre il suo a.d. Stefano Sala, almeno la metà della crescita attesa del mercato per quest’anno, che è tra il 2 e il 2,5%, il che significa un’analoga cifra sul solo mezzo tv, che vale la metà degli investimenti.

Total audience

C’è da tener presente, inoltre, che di base la normale programmazione dei tre canali principali del Gruppo non sarà del tutto sconvolta, perché, ad esempio, le partite su Canale 5 “occupano” otto serate e per lo più nei fine settimana, per cui non solo resterà la consueta programmazione per il target femminile R.A., ma ci sarà anche una seconda fascia di prime time dopo le 22, con un “Super Show” legato al calcio in occasione delle partite. Per quanto riguarda la fase a gironi, le otto partite meno di richiamo in sovrapposizione saranno trasmesse molto probabilmente su Extra. Ci saranno anche programmi di avvicinamento, compresi i docu-film ufficiali dei precedenti tornei, e l’integrazione, in logica di total audience, con siti web, app dedicata e Radio 105, dove sarà coinvolta anche la Gialappa’s. Le partite saranno, infine, trasmesse anche su Premium Play.