Autore: Redazione
30/01/2018

Fox: in autunno la nuova serie “Romolo + Giuly. La guerra mondiale italiana”

A otto anni dall’ultima stagione di “Boris”, Fox Networks Group Italy torna a investire in produzioni originali “scripted” con un titolo comedy che arriva direttamente dal web

Fox: in autunno la nuova serie “Romolo + Giuly. La guerra mondiale italiana”

A otto anni dalla terza e ultima stagione di “Boris”, Fox Networks Group Italy torna a investire in produzioni seriali originali in Italia e si affida ai nuovi autori emersi dal web. È prevista per il prossimo autunno la messa in onda in prima assoluta su Fox - canale 112 di Sky - di “Romolo + Giuly. La guerra mondiale italiana”, serie comedy prodotta da Wildside e Zero Six Productions, ispirata all’omonima serie web di Michele Bertini Malgarini, prodotta sempre da Zerosix Productions e vincitrice nel 2016 del Roma Web Fest. Lo stesso Bertini Malgarini ne cura la regia ed è co-autore insieme a Giulio Carrieri e Alessandro D’Ambrosi.

La serie - composta da otto episodi da 30 minuti - racconta la travagliata storia d’amore tra Romolo e Giuly, i giovani eredi dei Montacchi e dei Copulati, le due più potenti famiglie della Capitale che, come nella matrice shakespeariana di Romeo e Giulietta, fa riesplodere il conflitto ancestrale tra l’opulenta e “fighetta” Roma Nord e la verace e “coatta” Roma Sud. Ma se Roma è in lotta, il resto d’Italia non resta a guardare: Milano e Napoli, unite dall’odio per la capitale, si coalizzano nella più insospettabile delle alleanze e avranno finalmente l’opportunità di mettere sotto scacco la Capitale. La prima guerra mondiale italiana è alle porte.

Offerta “scripted”

“L’offerta di serie “scripted” di Fox, sia internazionale sia italiana, ha sempre avuto una doppia identità di prodotto: il drama e la comedy - dichiara Alessandro Saba, vp entertainment channels di Fox Networks Group Italy -. Questa nostra nuova produzione nasce dal nostro animo comedy. Con “Romolo+Giuly” abbiamo deciso di scommettere su un prodotto che nasce dal basso, da un cortometraggio web che ha avuto una grande diffusione virale, fortemente innovativo e spiazzante. Il lavoro di questo gruppo di giovani creativi ci ha convinti a tornare a produrre scripted originale italiano”. “Siamo molto contenti di lavorare con Fox che torna di nuovo nel mercato delle serie tv - aggiunge l’amministratore delegato di Wildside Mario Gianani -. Particolarmente felici di sperimentare nuovi linguaggi di commedia con degli autori esordienti e crediamo che questo lavoro di talent scouting sia per noi e, in generale per l’industria, fondamentale”.