Autore: Redazione
28/04/2025

Completato l’investimento di Truelink Capital in Channel Factory

L’operazione è stata conclusa a sostegno dell’espansione globale della piattaforma di tecnologia e dati

Completato l’investimento di Truelink Capital in Channel Factory

Truelink Capital ha annunciato di aver completato un importante investimento in Channel Factory, azienda leader nel settore dell'adtech, specializzata in soluzioni di brand suitability, contextual targeting e media optimization per la pubblicità digitale. Fondata nel 2014 da Tony Chen, grazie all’offerta di soluzioni di contextual advertising, Channel Factory è considerato un partner importante dai principali brand, agenzie e media buyer di tutto il mondo. Sfruttando una tecnologia proprietaria basata su AI, Channel Factory aiuta gli inserzionisti a massimizzare l'efficienza delle loro campagne pubblicitarie digitali su YouTube, Meta, altri walled garden e CTV. Inoltre, garantisce che gli annunci adv siano pubblicati accanto a contenuti performanti, contestualmente rilevanti e in linea con il brand. “Siamo entusiasti di collaborare con il management e il team di founder di Channel Factory: il nostro obiettivo è investire nell'espansione dell’azienda in nuove aree geografiche e nello sviluppo di nuove piattaforme per i media digitali. Negli ultimi anni, le collaborazioni consolidate con le agenzie e i marchi a livello globale hanno favorito una crescita esponenziale, grazie alle solide fondamenta della tecnologia proprietaria basata su AI. Prevediamo opportunità straordinarie nel sostenere l'azienda e la sua leadership durante l'ulteriore sviluppo della tecnologia core per gestire altre piattaforme di social media, per far sì che raggiunga il posizionamento di fornitore unico per il targeting contestuale, la brand suitability e l'ottimizzazione dei media. Inoltre, siamo interessati a esplorare le opportunità di crescita di Channel Factory attraverso operazioni di M&A e organiche nei mercati internazionali, sfruttando le forti relazioni coltivate negli ultimi anni”, ha dichiarato Luke Myers, Co-fondatore e Managing Partner di Truelink Capital. “Siamo elettrizzati dal poter collaborare con Truelink Capital per accelerare la nostra prossima fase di crescita e offrire ancora più innovazione e valore aggiunto ai nostri clienti”, ha sottolineato Tony Chen, Fondatore e CEO di Channel Factory. “Questa partnership segna un nuovo capitolo. Ci permette di scalare più velocemente le nostre attività, di espanderci in nuovi mercati e di moltiplicare gli investimenti nella nostra tecnologia AI. Con il supporto e la visione strategica di Truelink, possiamo continuare a concentrarci sulla nostra mission e a gestire l'azienda con la stessa leadership, l’immutata visione e il medesimo impegno di sempre verso i nostri clienti, che ci hanno permesso di arrivare fino a qui”.

Creare valore a lungo termine

Con un forte focus su brand safety, suitability e pianificazione responsabile dei media, Channel Factory consente agli inserzionisti di allineare le campagne con contenuti che riflettono i propri valori e con cui il pubblico di riferimento si identifica. Utilizzando il machine learning per analizzare miliardi di video, la piattaforma di Channel Factory garantisce che gli annunci pubblicitari siano visualizzati nei contesti più indicati, in modo da aumentare il coinvolgimento del target e massimizzare il ROI. Oltre a questa tecnologia leader basata sull'intelligenza artificiale, Channel Factory ha sostenuto la propria crescita costruendo solidi rapporti con i principali e i più conosciuti brand e agenzie del settore. L’operazione è l'ottavo investimento di Truelink Capital, società di private equity che opera nel middle market ed è focalizzata sulla creazione di valore a lungo termine, attraverso la collaborazione con aziende leader del settore. L'azienda vanta un'esperienza di successo negli investimenti focalizzati sulle operazioni nei settori dell’industria e dei servizi tecnologici. BMO Capital Markets ha svolto il ruolo di consulente finanziario buy-side, mentre O'Melveny è stato il consulente legale di Truelink Capital. La banca d'investimento globale Canaccord Genuity è intervenuta come consulente bancario esclusivo di Channel Factory. Greenberg Traurig e Marquee Law Group hanno svolto il ruolo di consulenti legali di Channel Factory.