Toyota scende in campo e va in rete con Saatchi
Comunicazione digital per l’azienda con la pianificazione curata da ZenithOptimedia che sfrutta la tecnologia data-driven e la piattaforma programmatic di DoubleClick
È online, e lo sarà fino alla fine degli Europei di calcio, la nuova campagna digital #HybridInCampo per la gamma ibrida Toyota, firmata da Saatchi & Saatchi. Un’attività di comunicazione che si avvale di formati digital in grado di cambiare il messaggio in tempo reale, sulla base del risultato dei match degli europei, grazie alla tecnologia DoubleClick di Google. Pre-partita, partita e post-partita, ma anche live in base al risultato di vittoria, pareggio o sconfitta. Una vera e propria campagna instant insomma, parte di un progetto Toyota più ampio dal titolo “L’ibrido non è un’opinione”. Se sul calcio ognuno può dire la sua, i numeri dell’ibrido e i vantaggi della sua tecnologia innovativa sono fuori discussione. Banner sempre aggiornati grazie ai data La pianificazione curata da ZenithOptimedia avviene attraverso la piattaforma di buying programmatico di DoubleClick, che mostra la pubblicità all’audience più rilevante nel momento migliore grazie a un algoritmo data-driven. L’aggiornamento in tempo reale dei risultati di gioco è quindi l’elemento che chiude il cerchio nel processo di automatizzazione. Grazie alla tecnologia data-driven studiata da Doubleclick, i banner di Toyota saranno sempre aggiornati con un messaggio in linea con il risultato dell’ultima partita in programma e ottimizzati per ogni tipo di dispositivo: desktop, tablet e mobile. Alla campagna hanno lavorato: l’executive creative director Agostino Toscana, Manuel Musili nel ruolo di direttore creativo, il senior copywriter Antonio Di Battista, l’art Marie Poumeyrol e il copy Pietro Giuseppe Liverotti.