Toluna propone nuove soluzioni integrate con l’intelligenza artificiale
Si tratta di HarmonAlze Boost, SmartCloud, QProbe e QSphere, strumenti che consentono alle organizzazioni di rispondere rapidamente all’evoluzione del comportamento dei consumatori
Frédéric Charles Petit
Toluna, leader mondiale nelle ricerche di mercato, supera i confini dell’innovazione con nuove soluzioni di ricerca basate sull’intelligenza artificiale che favoriscono la creatività e la qualità. HarmonAlze Boost, SmartCloud, QProbe e QSphere permettono di guadagnare un significativo vantaggio competitivo. Combinando il potenziale dell’IA con l’esperienza umana, in quella che viene definita ‘intelligenza aumentata’, i nuovi strumenti consentono ai clienti di accedere più velocemente a informazioni cruciali e anticipare le tendenze del mercato per agire in modo sicuro. Le novità riducono, inoltre, il tempo necessario per raccogliere e analizzare i dati e offrono insight in tempo reale. La capacità di garantire velocità e qualità è uno dei tratti distintivi dell’approccio di Toluna. HarmonAIze Boost, la novità in termini di dati sintetici, sfrutta tale patrimonio informativo per investigare in modo efficiente le nicchie di mercato o le audience difficili da raggiungere, aiutando le aziende a scoprire modelli nascosti e a comprendere meglio i loro mercati senza i ritardi tipicamente associati alla raccolta dei dati tradizionali.
Qualità dei dati
SmartCloud utilizza, invece, l’intelligenza artificiale per trasformare le risposte non strutturate e aperte dei sondaggi in insight azionabili, estrarre temi e analizzare il sentiment. In aggiunta è stato sviluppato anche QProbe, una funzione del sondaggio che migliora la profondità e l’ampiezza delle risposte aperte; uno strumento che identifica le risposte insufficienti attraverso il rilevamento e l’interpretazione degli stimoli e dà la possibilità di generare domande di follow-up personalizzate per acquisire maggiori dettagli. QSphere avvia, infine, un controllo di qualità avanzato guidato dall’intelligenza artificiale durante l’intero processo di ricerca, assicura accuratezza e affidabilità dei dati raccolti e riduce il tempo dedicato alla loro pulizia ed elaborazione. Sono strumenti che permettono alle aziende di accedere a informazioni più dettagliate e di diminuire significativamente i processi time-consuming. “Come dimostra anche il nome scelto per la strategia incentrata sull’intelligenza artificiale, ‘AI Everywhere’, per Toluna è fondamentale liberare tutto il potenziale della tecnologia per fornire ai clienti insight e velocità di azione - dichiara Frédéric Charles Petit, CEO di Toluna -. Trasformiamo le ricerche di mercato: le soluzioni all’avanguardia lanciate sul mercato consentono ai brand di ottenere insight più rapidi ed economici, imprescindibili per prendere decisioni più intelligenti e vincenti”. Il CEO precisa, inoltre, che il piano AI Everywhere si fonda su tre pilastri: “Il primo è ‘client insight’: mettiamo a disposizione delle organizzazioni tool e metodologie avanzate per raccogliere insight preziosi e accelerare il processo decisionale. Il secondo è ‘data & quality’, basato su un’IA utilizzata per garantire dati di alta qualità durante l’intero processo di ricerca. I dati reali di alta qualità sono anche il fondamento di dati sintetici solidi. Il terzo, invece, è ‘Toluna Start’, la piattaforma proprietaria posizionata al centro di un ecosistema progettato per guidare l’efficienza e la qualità nei processi di ricerca e delivery”.