Autore: Redazione
16/09/2024

“The Soul of BMW”: campagna global di Jung von Matt Hamburg per la mobilità premium a zero emissioni locali

Il video Hero - con la colonna sonora del singolo di successo “Beautiful Things” - e le numerose uscite multimediali illustrano il portafoglio sfaccettato dell’ampia gamma di veicoli completamente elettrici del marchio

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Il produttore bavarese di auto premium BMW sta utilizzando un’elaborata campagna di branding per accendere i riflettori sulla sua ampia gamma di veicoli completamente elettrici, che ora comprende BMW i4, BMW i5, BMW i7, BMW iX1, BMW iX2, BMW iX3 e BMW iX. La campagna multicanale concentra la comunicazione sui valori che da sempre sono associati al marchio BMW: dinamica eccezionale, tecnologie innovative, design inconfondibile e comfort di guida superiore. La campagna globale si basa principalmente sui formati video. Il fulcro del lancio è stato uno spot televisivo di 30”, che è stato diffuso sui canali social del marchio - YouTube e Instagram, in particolare - e, con l’aiuto di media a pagamento, nei singoli mercati.


La creatività

Lo spot, ideato da Jung von Matt Hamburg, invita lo spettatore a scoprire l’anima e il carattere di BMW attraverso un viaggio dinamico nella storia del marchio: dalle vittorie nelle corse automobilistiche, passando per il linguaggio distintivo di design e l’esperienza del marchio, fino al suo consolidato talento per l’innovazione e alla trasformazione verso la mobilità elettrica. Il piacere di guidare è stato indissolubilmente legato a BMW sin dalla nascita dell’azienda e questo spot lo fa rivivere attraverso i modelli completamente elettrici del marchio. L’uso del singolo di successo “Beautiful Things” del cantante statunitense Benson Boone aumenta ulteriormente l’emotività dello spot. Il brano ha superato 1,3 miliardi di stream solo su Spotify ed è stato anche in tendenza su TikTok per diversi mesi. Il video Hero, carico di emozioni, è accompagnato da una serie di altri contenuti. Ad esempio, sono stati prodotti cinque reel incentrati sulle competenze chiave del marchio: Prestazione, Tradizione, Innovazione, Motorsport e Comunità. Ulteriori reel che raccontano sui social media storie ispiratrici sui vari modelli completamente elettrici completano la campagna multicanale. “Con questa campagna emozionale celebriamo l’anima unica del nostro marchio, che ci ha definito fin dal primo giorno e che abbiamo portato anche nei nostri veicoli BMW completamente elettrici - afferma Bernd Körber, Senior Vice President BMW Brand and Product Management -. Dopotutto, i nostri clienti rappresentano la vera essenza di BMW e sperimentano il puro piacere di guidare in tutti i nostri modelli”.

40 immagini fotografiche 

Oltre ai contenuti video, una selezione di quasi 40 immagini fotografiche mostra i modelli completamente elettrici con effetti spettacolari in ambientazioni naturali - in diversi momenti della giornata e in varie località. L’illuminazione atmosferica, che arricchisce i motivi con colori caldi e contrasti leggermente esagerati, conferisce alle immagini un senso di accessibilità molto distintivo. Le caratteristiche esclusive dei singoli modelli, come la verniciatura bicolore della BMW i7, sono rappresentate in modo realistico. Oltre a numerose immagini individuali che sottolineano il puro piacere della guida elettrica, una manciata di scatti di gruppo della BMW i4, BMW i5, BMW i7, BMW iX1, BMW iX2, BMW iX3 e BMW iX nelle loro varie configurazioni evidenziano la ricca diversità dei veicoli offerti da BMW nei segmenti di riferimento. In Italia, se e quando il video andrà in onda, sarà curato per il planning offline da iProspect e per il digital da Mediaplus.