Autore: Redazione
30/05/2025

Nasce THE CORP, hub strategico da 120 milioni e oltre 3 milioni di consumatori all’anno che mira a creare nuove opportunità e sinergie

Il Gruppo, presieduto da Dario De Lisi e fondato da primarie imprese del settore, vuole diventare un unicum in Italia di potenzialità economico-finanziarie, tecnico-organizzative e logistico-operative

Nasce THE CORP, hub strategico da  120 milioni e oltre 3 milioni di consumatori all’anno che mira a creare nuove opportunità e sinergie

Dario De Lisi

Il panorama dell’entertainment italiano si arricchisce di una nuova, significativa realtà: THE CORP, Gruppo che nasce dalla visione strategica di primarie imprese del settore, unite dalla volontà di rispondere con forza e innovazione alle dinamiche evoluzioni del mercato. L’obiettivo primario di THE CORP è creare un unicum di potenzialità economico-finanziarie, tecnico-organizzative e logistico-operative, in grado di competere efficacemente in un mercato globale caratterizzato dalla concentrazione di risorse. Sfruttando l’eterogeneità delle specializzazioni delle singole imprese, THE CORP si propone come un’alternativa completa per la gestione di un’ampia gamma di servizi, generando significativi benefici e conferendo alle aziende partecipanti un maggiore potere contrattuale. Tante le realtà di primo piano che hanno già deciso di unirsi come: Amnesia, Beach Club, Dazi, Hollywood, MIB, Nepentha, Nomad, Storya, The Club, The Beach, King’s, Duomo 21, The Glamour Hotel, The Plein Hotel, Jesolo Music Park, Hierbas Milano, Hierbas Jesolo, Ploom Lounge-Ippodromo, Loolapaloosa, SAND, Verso, Philipp’s, Sukaru Ba. Un punto di partenza importante per un gruppo di aziende che, attualmente, registra un fatturato aggregato superiore a 120 milioni di euro, con oltre 900 dipendenti e un’affluenza che supera i 3 milioni di persone all’anno. L’idea fondante è creare sinergie ad ampio raggio, mettendo a fattor comune esigenze come possono essere quelle legate agli acquisti, alle partnership, agli eventi, con i quali dialogare per trovare le migliori condizioni, avendo in THE CORP un unico interlocutore. Fondamentali per la vision del progetto sono naturalmente le competenze delle imprese coinvolte, che rendono il Gruppo un interlocutore unico e affidabile per istituzioni, istituti finanziari, aziende e consumatori. La sua struttura integrata è in grado di offrire un supporto completo in tutte le fasi di pianificazione, programmazione e gestione delle attività, garantendo una valorizzazione ottimale delle risorse di ciascun membro: dall’analisi economica e finanziaria in ottica di efficientamento dei processi, al recruiting e alla formazione del personale, fino alla condivisione e sviluppo della programmazione artistica e all’implementazione di strumenti tecnologici a beneficio di tutti. 

Il commento

La governance di THE CORP è attualmente affidata a Dario De Lisi (Presidente), Carlo Grimoldi e Riccardo Lai (Vice Presidenti), Fabricio Lanfredi (COO), Alberto Baldaccini (CFO), Omar Bertoni (Delega all’analisi nuovi asset). Manager di comprovata esperienza nel settore, in grado di coprire tutte le aree di intervento (marketing e comunicazione, finanza, direzione artistica, corporate, digital transformation), affiancati poi da un “Organo Direttivo” composto da Gianluca Teodoro, Davide Guglielmini, Stefano Megna, Fabio Marin, Riccardo Checchin, Thomas Visentin. “In un contesto ultra competitivo in cui le sfide da affrontare sono molteplici, i modelli comunicativi cambiano, la tecnologia diventa centrale, abbiamo pensato fosse necessario contribuire alla trasformazione di questo settore creando THE CORP. L’obiettivo è diventare esempio e motore propulsivo verso il cambiamento, creando una maggiore credibilità del settore verso nuovi stakeholder e diventando i driver principali verso l’evoluzione del nostro mercato e dell’experience che lo caratterizza - afferma Dario De Lisi, Presidente di THE CORP -. Importante sottolineare che questa aggregazione non intacca l’identità, l’autonomia e l’organizzazione delle singole realtà, ma anzi, moltiplica le loro opportunità di crescita e sviluppo”. THE CORP ambisce a fare dell’intrattenimento un vero e proprio motore di miglioramento della qualità della vita. Questo impegno si traduce in una politica d’intervento orientata alla ricerca e allo sviluppo, oltre a un’attenzione importante verso sicurezza e responsabilità sociale, in particolare nei confronti delle nuove generazioni, con le quali è necessario instaurare un dialogo valoriale e mettere a disposizione luoghi di intrattenimento a 360° davvero in linea con i loro interessi.