Autore: Redazione
30/09/2016

TER: GfK, Ipsos, Doxa e GN Research finaliste per la ricerca sugli ascolti 2017

Gli istituti coinvolti sono al lavoro su una metodologia CATI sia per l’indagine quantitativa sia per le sperimentazioni sui sette giorni e i diversi device di ascolto; il via previsto tra gennaio e febbraio, il rilascio dei primi dati dovrebbe avvenire entro la prossima estate

TER: GfK, Ipsos, Doxa e GN Research finaliste per la ricerca sugli ascolti 2017

La Tavolo Editori Radio sta lavorando alacremente alla definizione del modello di ricerca sugli ascolti che prenderà il via il prossimo gennaio, e alla individuazione degli istituti che la dovranno realizzare. Secondo quanto risulta a DailyMedia sono state coinvolte circa dieci società, tra cui sarebbe già stata individuata una rosa di quattro per l’assegnazione dell’incarico. Nello specifico le finaliste sarebbero GfK, che attualmente realizza la ricerca sugli ascolti Radio Monitor, Ipsos, Doxa e la GN Research di Roma.
nicola-sinisi-rai
Nicola Sinisi, presidente TER

Indagine quantitativa sulle audience del giorno medio

Agli istituti coinvolti è stato chiesto di lavorare prevalentemente su un impianto CATI, da adottare sia per l’indagine quantitativa sulle audience del giorno medio, sia per quanto riguarda le sperimentazioni, e nello specifico quelle relative all’ampliamento del periodo di osservazione - alla settimana o ai 28 giorni -, oltre a quelle rivolte a indagare sui device utilizzati per l’ascolto. E’ accantonata, per il momento, anche solo l’ipotesi di adottare metodologie diverse perché il fermo obiettivo degli editori radiofonici è produrre una ricerca confrontabile con quelle realizzate nei principali Paesi della UE (Francia, Spagna, Germania, UK), dove vengono adottate telefoniche o diari.  

La prima tranche di ricerca partirà tra i primi 2 mesi del 2017

Questo non esclude, in un futuro, l’introduzione di strumenti diversi, come il meter tanto caro a UPA. La decisione dovrebbe essere presa a stretto giro, infatti la prima tranche di ricerca partirà tra gennaio e febbraio 2017 per rilasciare i primi dati entro la prossima estate. Non è escluso che dalla rosa delle candidate ne vengano estratte due a cui affidare la ricerca. Il comitato tecnico di TER si è riunito anche ieri per elaborare ulteriori richieste da trasmettere agli istituti coinvolti. La decisione finale, però, spetta il Consiglio di Amministrazione. Intanto, è in corso la seconda e ultima tranche 2016 di Radio Monitor, che dovrebbe essere rilasciata il prossimo febbraio, in concomitanza con l’avvio della nuova ricerca.