Autore: Redazione
15/12/2023

Teads: i formati creativi per La Settimana Enigmistica ottengono un +18% dell’ad recall

Pianificata da Asset Media ed erogata durante il periodo estivo, la campagna ha utilizzato sei formati ad alto impatto sviluppati attraverso un workshop creativo in collaborazione con il team di Teads Studio

Teads: i formati creativi per La Settimana Enigmistica ottengono un +18% dell’ad recall

Teads, The Global Media Platform, si gode gli ottimi risultati della collaborazione con La Settimana Enigmistica. La campagna, pianificata da Asset Media, ed erogata durante lo scorso periodo estivo, ha sfruttato sei formati sviluppati attraverso un workshop creativo con il team di Teads Studio, per generare awareness e consideration tra utenti di un’età superiore ai 25 anni. I dati hanno evidenziato l’efficacia della personalizzazione delle creatività sulle metriche relative alla parte alta del funnel, come dimostra il forte impatto sul CTR del formato Square Swipe Carousel, superiore del 226,6% rispetto al benchmark di Teads, e i risultati del VTR ottenuti dai formati Landscape Skin Video, che hanno ottenuto performance più alte del 20.7% rispetto al benchmark. Per comprendere l’impatto effettivo della campagna sui consumatori, Asset Media e La Settimana Enigmistica hanno attivato una Brand Pulse, lo studio di Teads che misura la brand lift generata dalla campagna che ha evidenziato come il campione esposto alla creatività esprima un valore di Aided Ad Recall superiore del 18% rispetto al gruppo di controllo e, allo stesso modo, la Favorability nel campione esposto alle creatività di Teads è superiore del 12% a chi non è stato entrato in contatto con i formati ottimizzati. Nel complesso i risultati mostrano come le due soluzioni utilizzate, il workshop creativo dedicato e lo studio della Brand Pulse, svolgono un ruolo rilevante per raggiungere una significativa brand lift e generare alti livelli di awareness sui formati realizzati, e sottolineano l’importanza fondamentale dell’ottimizzazione creativa sia per il raggiungimento dei KPI media, sia per l’effetto della comunicazione sui consumatori.