Subito punta su YouTube: raggiunti 10 milioni di potenziali clienti
L’operazione del marchio, in collaborazione con Google, ha sfruttato gli strumenti della piattaforma video, con una contrazione del CPA pari al 67%
Subito racconta i risultati di una sua campagna su YouTube, condotta con l’obiettivo di acquisire nuovi utenti durante le fasi iniziali di ricerca e di acquisto o vendita. Sviluppata insieme a Google, l’operazione ha raggiunto 10 milioni di potenziali nuovi clienti con una riduzione del CPA pari al 67% e ottimi risultati in termini di impatto del brand. La collaborazione ha previsto la definizione di una strategia completa basata su TV e contenuti online, sfruttando i segnali del pubblico digitale e il controllo del frequency cap per raggiungere il giusto segmento ed espandere la target audience. Il team creativo ha inoltre collaborato con Google per adattare gli spot televisivi a YouTube.
L’approccio
Subito ha utilizzato il nuovo “Custom Intent” per rivolgersi a nuovi potenziali clienti in-target che avevano effettuato ricerche utilizzando determinati termini su Google. Subito ha escluso i visitatori già acquisiti per ampliare la copertura e coinvolgere nuovi utenti e ha raggiunto i clienti tramite il formato TrueView for Action.
I risultati
• Acquisizione di 10 milioni di nuovi utenti.
• Riduzione del 67% del costo per conversione rispetto alle campagne TrueView standard.
• Aumento del 294% del tasso di conversione rispetto alle campagne TrueView standard.
Video performance
“La campagna è stata un ottimo esempio di Video Performance: la comunicazione e i nuovi formati video di YouTube sono perfettamente in linea con i nostri obiettivi e il nostro pubblico di destinazione. La nostra partnership con Google è fondamentale per i nostri obiettivi di branding e performance”, ha dichiarato Melany Libraro, Ceo presso Schibsted Italy.
Brand awareness
“La combinazione dei segmenti di pubblico definiti in base alle query di ricerca e del formato TrueView for Action ci ha permesso di aumentare la brand awareness sui nuovi utenti in-target e allo stesso tempo coniugare performance ed efficienza su YouTube”, ha affermato Stefano Tamagno, Digital Marketing Manager di Subito.
Oltre le aspettative
“I risultati della campagna sono andati ben oltre le nostre aspettative. Stiamo ampliando la nostra strategia di comunicazione per includere nuovi formati creativi come i Bumper Ads”, ha concluso Antonio Della Porta, Digital Marketing Specialist di Subito. In prospettiva futura, Subito sta già lavorando per replicare la stessa strategia di successo con l’aggiunta di nuovi formati di annunci video digitali, come i Bumper Ads.