Subito e NeN insieme per comunicare un abbonamento energetico green, smart e online
Una sinergia, quella tra la piattaforma numero uno in Italia per acquisti e vendite e l’azienda fornitrice di energia elettrica, che si basa su tre capisaldi: equity, formati e creatività. Ricco il piano media

Subito e NeN, azienda fornitrice di energia elettrica, hanno stretto una partnership, con l’obiettivo di comunicare e promuovere un abbonamento green, smart e completamente online. Un accordo che si basa su tre elementi chiave: l’equity (con il valore comune della sostenibilità), i formati, che utilizzano un mix tra soluzioni editoriali, customizzate e di display standard, e la creatività, con l’unicità del linguaggio di NeN e il tone of voice smart e diretto di Subito. La collaborazione mette al centro una promozione importante per gli utenti della piattaforma, ai quali viene riconosciuto uno sconto sull’attivazione di un abbonamento 100% green con NeN. Il tutto con una comunicazione distintiva attraverso l’utilizzo di un tone of voice capace di coinvolgere una larga audience di Subito. Il piano media prevede una campagna di display banner all’interno delle categorie Casa e Persona, Elettrodomestici e Arredamento da circa cinque milioni di impressions e oltre 60.000 click previsti nel totale del piano, con formati Skin, Interstitial, Half Page e Native AD, ma anche i canali editoriali e proprietari di Subito, come DEM, il magazine e i placement di servizi offerti dal cliente all’utente, servizi facilmente consultabili anche perché integrati direttamente nel contenuto editoriale.
Primi riscontri
A conferma dell’alta capacità di engagement di Subito sui temi della sostenibilità, la DEM ha avuto un tasso di apertura del +40% rispetto alla media. In aggiunta, è stato creato un placement di servizio customizzato sugli annunci della categoria Immobili e Casa e Persona che sta generando un elevato traffico qualificato e interessato (il bounce rate dall’annuncio di Subito alla landing di NeN infatti è inferiore al 10%). Subito, come per tutti i servizi offerti da partner terzi, sta raccogliendo anche le opinioni degli utenti sull’offerta NeN 100% green e il feedback è molto positivo, con un valore di quasi quattro punti su un totale di cinque stelle.
Semplificazione e sostenibilità
Un altro punto di contatto, tra le due aziende, è l’importanza della semplificazione data dal digitale nel migliorare la vita di ognuno, grazie al risparmio di tempo da dedicare al resto dei vari interessi personali. Valori che Subito da sempre esprime attraverso il suo business model, ma anche con un’attività di sensibilizzazione sul mercato svolta mediante la ricerca dell'Osservatorio Second Hand Economy in collaborazione con Doxa, dalla quale si evince che: il 54% degli italiani dichiara di aver fatto Second Hand; sono 23 milioni, di cui il 14% per la prima volta nel 2020; tra motivi principali il 59% ha messo in evidenza la scelta sostenibile e intelligente; gli utenti della Second Hand sono per il 63% famiglie con bambini piccoli, target con la percentuale di adoption più alta insieme alla GenZ (65%). All’interno di Subito si registra un forte interesse sia per la mobilità alternativa (anno su anno, 2020 vs 2019: +54% bici elettriche; +125% monopattino elettrico) sia per consumi abitativi più sostenibili ( + 22% fotovoltaico; +37% nuova costruzione in immobili).
Una collaborazione naturale
“Preferiamo collaborare con le aziende che ci piacciono. Subito mette a disposizione delle persone un’infrastruttura digitale semplice da usare, cerca di motivarle ad avere comportamenti più sostenibili e comunica in modo interessante e intelligente; sono tutte cose che facciamo anche noi. Lavorare insieme è stata una scelta naturale, come l’acqua o i centrifugati”, dichiara Stefano Lovecchio, Digital Advertising Specialist, NeN.