Autore: Redazione
20/10/2017

Sky avvia una gara media in Uk e altri mercati. L’Italia non è coinvolta

Tra i diversi Paesi che sono interessati al processo di revisione, figurano anche l’Austria, la Germania, l’Irlanda e la Spagna

Sky avvia una gara media in Uk  e altri mercati. L’Italia non è coinvolta

Sky ha avviato una gara per la revisione dei partner media in Austria, Germania, Gran Bretagna, Irlanda e Spagna. Dal processo è esclusa l’Italia, dove l’azienda continuerà a collaborare con MEC. Come riporta Campaign, Sky è il più grande inserzionista di tutta la Gran Bretagna, con un budget attorno ai 300 milioni di sterline. In questa fase, il broadcaster è assistito da diverse strutture, tra cui Aperto One, Ebiquity e ID Comms, oltre a Reed Smith. A gestire attualmente gli investimenti di Sky in Gran Bretagna, Irlanda e Spagna è MediaCom, mentre iProspect di Dentsu Aegis Network si occupa delle attività di paid search. Dal perimetro della gara britannica è escluso solo l’out-of-home, in mano a Rapport. In Austria e Germania la spesa di Sky è condivisa tra MediaCom e Mindshare. Stando a quanto riporta la stampa estera, tutti i grandi gruppi di comunicazione dovrebbero prendere parte alla gara, eccetto Omnicom, perché la holding detiene il budget di Liberty Global, proprietario di Virgin Media, in Europa. Come racconta Campaign, la gara nasce in seguito ad alcuni cambiamenti nella struttura marketing del broadcaster, cambiamenti non avvenuti in Italia che per questo non è coinvolta nel pitch. Una fonte ha infine rivelato che l’eventuale merger tra Fox e Sky, in attesa dell’ok delle autorità