Autore: Redazione
25/11/2024

Sephora Italia insieme a LePub per la campagna di sensibilizzazione sul controllo di genere “Getting Ready”

Lo spot diretto dalla regista Juul Op den Kamp invita a riconoscere segnali e comportamenti controllanti da parte del partner come primi segni di violenza

play-video Sephora Italia insieme a LePub  per la campagna di sensibilizzazione  sul controllo di genere “Getting Ready”

La violenza sulle donne ha le sue radici in modelli di genere e di relazione basati su controllo e dipendenza emotiva: da qui parte lo sviluppo della campagna di sensibilizzazione “Getting Ready” realizzata per Sephora Italia dall’agenzia creativa LePub, diretta dalla regista Juul Op den Kamp rilasciata il 22 novembre sulle piattaforme Sephora Italia e al centro di una campagna social e tv fino al 25 novembre, con l’obiettivo di sensibilizzare al riconoscimento dei comportamenti controllanti come vere e proprie forme di violenza. “Getting Ready” affronta il tema della violenza psicologica e del controllo nelle relazioni di genere, con l’obiettivo di sensibilizzare sull’importanza di riconoscere i primi segnali controllanti da parte del partner come vere e proprie forme di abuso. Abbiamo voluto portare l’attenzione su questi comportamenti, spesso invisibili, ignorati, minimizzati, ma profondamente dannosi, affinché chi li subisce o chi si trova accanto a qualcuno che li sta subendo, possa riconoscerli e chiedere aiuto. Sephora supporta da anni un percorso di sensibilizzazione collettiva con l’intento di costruire una società in cui tutte le donne di ogni età si sentano sicure e libere di esprimere se stesse, senza paura di giudizi o di abusi. “Lo facciamo in maniera molto concreta accanto a Fondazione Pangea ETS, per offrire a tutte le donne vittime di violenza supporto, protezione e nuove possibilità”, commenta Fenisia Cilli, Marketing Director di Sephora Italia.

La creatività

Il film si apre con la scena di una giovane donna intenta a prepararsi per uscire e nel farlo asseconda il desiderio di prendersi cura di sé, di piacersi, di divertirsi, preparandosi per l’appuntamento. Si perde felicemente in questo “Getting Ready”, nel suo spazio privato, libero e spontaneo. La vediamo esprimersi in gesti giocosi e creativi, in espressioni divertenti, consapevoli. In un climax di autoespressione e gioiosa sperimentazione, improvvisamente, sentiamo il suono di un clacson e dalla finestra vediamo che il suo partner è arrivato. Viene bruscamente riportata alla realtà. Si cambia d’abito, rimuove rapidamente le tracce di make-up ed esce a salutare il suo ragazzo in una versione di sé molto diversa: sommessa, controllata, vulnerabile. Subisce uno sguardo di “controllo” che affronta con tensione. Come molte donne in situazioni simili, non è pienamente consapevole di quanto sia tossico questo aspetto della sua relazione. Il film si chiude proprio sull’importanza di riconoscere segnali e comportamenti controllanti da parte del partner come primi segni di violenza e con una call to action a chiedere aiuto a Fondazione Pangea ETS, partner di Sephora per le tematiche di violenza di genere. Pianifica Forward Media (Havas Group).

Il commento

“Il tema affrontato in questa campagna è delicato, purtroppo di tragica attualità e di una drammaticità che non può lasciare indifferenti. I segnali di violenza vanno scrupolosamente osservati, adeguatamente riconosciuti e tempestivamente interrotti. Si parte da un commento, si prosegue con un insulto e, infine, si culmina in un atto concreto, un tragico fenomeno che siamo costretti a leggere quotidianamente nelle cronache dei nostri giornali. Per questo è assolutamente necessario agire e parlarne: se il nostro messaggio dovesse raggiungere e sostenere anche una sola persona, avremmo conseguito un risultato di valore assoluto e di grande importanza”, ha commentato Francesco Poletti, Chief Creative Officer, LePub Milano.

Credits 

Global CCO: Cristiana Boccassini

Chief Creative Officer: Francesco Poletti

Creative Director: Marie Poumeyrol

Creative Supervisor: Mattia Anelli

Creative Supervisor: Andrea Zanino

Copywriter: Alessandro Grillini

Digital Art Director: Madalena Goncalves 

Casa di produzione It – Movie Magic/Pink Rabbit

Director: Juul Op den Kamp

DOP: Myrthe Mosterman