Selex: lancia Selex Media, concessionaria per l’ecosistema dei canali proprietari del Gruppo, e porta a 12 milioni, pari a oltre il +5%, il budget adv
Il Gruppo di cui sono D.G. Daniele Tasca e D.M. Massimo Baggi presenta la prima grande piattaforma proprietaria e indipendente di Retail Media della GDO

Massimo Baggi
Selex Gruppo Commerciale lancia Selex Media, una soluzione unica ad oggi nel panorama nazionale che punta a diventare fondamentale nei piani di investimento media dei brand, grazie ad un ecosistema di canali proprietari instore (digital signage, radio) e digitali (siti e app), che permetterà di dialogare con 15,5 milioni di famiglie italiane nei luoghi fisici e digitali del Gruppo dove trovano risposta le loro intenzioni d’acquisto (fonte PanelConsumer Nielsen IQ 2024). Selex Media rappresenta un unicum nel mercato italiano: una soluzione end-to-endproprietaria e indipendente, progettata con la partnership strategica e tecnologica di Accenture. Selex Media, coerentemente con i progetti di maggiore successo internazionali, ha scelto una strada innovativa, creando un ecosistema tecnologico sviluppato in house, che si avvale delle soluzioni più avanzate per la vendita e la gestione di inventari pubblicitari multicanale.
La strategia
«Il Retail Media negli USA e nel Nord-Europa è prossimo a divenire il canale media più importante nel panorama degli investimenti pubblicitari – ha spiegato ieri in sede di conferenza stampa Massimo Baggi, Direttore Marketing di Gruppo Selex, a cui fa capo la nuova divisione tutta costituita con risorse interne -. Con Selex Media puntiamo a unire negozi fisici e touchpoint digitali in un’unica strategia di relazione con i nostri clienti, volta alla comprensione delle loro preferenze ed alla personalizzazione della comunicazione, grazie al valore delle informazioni sui comportamenti d’acquisto che possediamo; il nostro obiettivo è amplificare la visibilità e le performance dei brand italiani sui nostri canali di vendita e comunicazione, posizionati davvero a pochi metri dalla decisione d’acquisto». Per raggiungere questi obiettivi Selex Media ha acquisito dal mercato competenze verticali tecnologiche e commerciali: gestirà direttamente i processi di vendita, analisi e misurazione delle campagne, attraverso strumenti innovativi di pianificazione media e business intelligence, per offrire semplicità di lettura e massima utilità in termini di efficacia agli investitori.
Il progetto
I numeri del progetto sono ambiziosi e saranno a copertura nazionale fin da subito: già a fine 2025 sono previsti 350 punti vendita attivi per il digital signage con più di 5.000 schermi attivi; nel 2027 si punta a raggiungere i 1.200 punti vendita, con una rete di quasi 20.000 schermi attivi e un palinsesto audio-radio instore dedicato sul medesimo numero di negozi. Una crescita che porterà Selex Media a gestire un’audience di 565 milioni di visite annuali in-store e ad offrire digitalmente ulteriori 80 milioni di visite digitali profilabili su tutti i siti e le app del Gruppo. Una Reach di riferimento sul mercato pubblicitario paragonabile ai più importanti editori nazionali, ma con una caratteristica unica: raggiungere il proprio target di riferimento nel luogo e nel momento in cui avviene l’acquisto. «Per le Imprese Socie – ha detto Daniele Tasca, Direttore Generale di Gruppo Selex - il Retail media è da una parte, un impegno economico rilevante per gli investimenti in strumenti tecnologici e touch point che stiamo facendo, dall’altra, una grande opportunità per innovare le modalità di collaborazione con i nostri partner fornitori, per i quali oltre che un canale di vendita, saremo sempre di più un canale di contatto e conoscenza dei clienti».
L’offerta
Selex Media si articola su cinque asset Media che coprono da subito l’intero customer journey del cliente: In-store, Digital Onsite, CRM, data Insight e Off-Site (dal 2026). Selex Media nasce da una visione condivisa del Gruppo Selex ed Accenture sull’evoluzione e sulle potenzialità del Retail Media in Italia, che ha portato ad una partnership di business di lungo periodo. Accenture ha affiancato fin da subito il Gruppo Selex nella definizione della strategia, nella selezione tecnologica dell’infrastruttura e nell’implementazione di una piattaforma sviluppata interamente in-house e nel disegno dei processi organizzativi, commerciali e operativi della nuova divisione Selex Media. Alessandro Zanotti, Global Retail Media Lead di Accenture Song: “Siamo lieti di aver affiancato Selex nella creazione della prima piattaforma di retail media in Italia per dimensione e copertura. Un progetto nato dall’integrazione di asset fisici, dati e tecnologia in un’unica infrastruttura, pensata per rendere la comunicazione in-store e digitale più efficiente, misurabile e vicina alle esigenze dei brand e dei consumatori”.
La comunicazione
Intanto, come ha spiegato Baggi a DailyMedia e Dailyonline, continua l’impegno del Gruppo sul fronte della comunicazione, supportato da un investimento complessivo in crescita anche quest’anno di oltre il 5% a quota 12 milioni di euro, dei quali circa l’80% in tv e su radio, affidati per il planning a Geotag, mentre creativamente operano +m per le campagne a marca privata Selex e per l’Insegna Famila, e Next Different per CosìComodo e “Tutti in Campo”.