Autore: Redazione
13/07/2017

Scelta definita: il campionato di basket di Serie A si vedrà su Eurosport per tre stagioni

La Rai, invece, trasmetterà una partita, in chiaro, alla domenica. Lo ha deciso ieri in sede ufficiale l’assemblea della Lega Basket

Scelta definita: il campionato di basket di Serie A si vedrà su Eurosport per tre stagioni

Il campionato di basket di Serie A, da settembre e per tre stagioni, sarà visibile su Eurosport. La Rai, invece, trasmetterà una partita, in chiaro, alla domenica. Lo ha deciso l’assemblea della Legabasket, che si è riunita a Bologna e ha valutato le offerte sui diritti tv per i prossimi tre campionati in relazione al bando ufficiale legato all’assegnazione, la cui scadenza era fissata per lo scorso 27 giugno e di cui il nostro giornale aveva ampiamente scritto. In particolare, la Rai si è aggiudicata il pacchetto free (una partita in chiaro), mentre Eurosport si è aggiudicata il pacchetto pay, per la trasmissione di tutte le partite in tv e su internet, nei giorni di sabato domenica e lunedì. La stessa assemblea ha assegnato a Eurosport anche il pacchetto International, per le stagioni 2018-19 e 2019-20, scelta subordinata al decorrere di 45 giorni dalla comunicazione all’Autorità garante della concorrenza e del mercato in conformità al Decreto Melandri. “Con la Lega Basket Serie A iniziamo una partnership che nei prossimi tre anni contribuirà ad accrescere la popolarità del basket nel nostro Paese, così come il coinvolgimento e la passione dei milioni di appassionatiche, a partire da settembre, avranno la possibilità di non perdersi neanche un secondo del campionato, proprio come avviene per gli altri grandi eventi targati Eurosport”. Così Alessandro Araimo, general manager di Discovery Italia, proprietaria di Eurosport, ha commentato l’acquisizione da parte del canalesatellitare dei diritti di trasmissione del campionato italiano di basket. “Eurosport - ha aggiunto Araimo - mette a segno un grande colpo acquisendo l’esclusiva pay di uno degli sport più seguiti e amati in Italia. Siamo particolarmente orgogliosi di questa operazione che arricchisce un palinsesto già ricco di grandi eventi ed esclusive e dimostra la grande attenzione di Eurosport per il pubblico e lo sport italiani”.