Autore: Redazione
07/11/2023

Refine Direct lancia AdRaise, startup che sfrutta l’IA per il contextual marketing in modalità video e display

La neo realtà è il frutto dei significativi investimenti in intelligenza artificiale fatti dalla holding Connetty nel corso degli ultimi dodici mesi

Refine Direct lancia AdRaise, startup che sfrutta l’IA per il contextual marketing in modalità video e display

Alberto Zilli, founder e CEO di Connetty e Paolo Pace, Head di AdRaise

Refine Direct presenta sul mercato AdRaise, la nuova start-up digitale che applica l’intelligenza artificiale al contextual marketing nelle campagne video e display in modalità 100% cookieless. La struttura, che sarà guidata da Paolo Pace, opererà come costola di Refine Direct e rappresenterà un’ulteriore innovazione all’interno della piattaforma proprietaria di Performance Marketing Multichannel, che raggruppa tutte le funzionalità lanciate nel corso degli anni dalla società all’interno di una unica consolle. AdRaise si basa su un motore di IA che parte anche dagli asset usati dai brand nelle proprie attività di search, per mappare migliaia di siti e definire una strategia evoluta di contextual marketing. La piattaforma, infatti, consente ai marchi di erogare formati video e display unicamente nei contesti più affini ai propri prodotti e servizi. La base di partenza delle campagne sono le keyword già usate dagli advertiser, che consentono al motore di IA di individuare le URL più inerenti al brand e ai prodotti o servizi tra le migliaia di siti posizionati sui motori di ricerca. Analizzando tutte le informazioni relative alla correlazione tra i siti e le keyword di interesse dell’advertiser, la tecnologia di AdRaise offre l’opportunità di sviluppare strategie di contextual marketing con una precisione senza precedenti. L’intelligenza artificiale alla base di AdRaise amplia, inoltre, gli ambiti specifici di interesse agli argomenti correlati, includendo ad esempio le strategie più efficaci per intercettare gli utenti indecisi in cerca di informazioni sui prodotti e servizi, agendo in questo modo anche nella fase informativa o decisionale di un determinato acquisto online. 

Nuovi livelli di efficacia

Si tratta di un prodotto unico sul mercato dell’adtech, che conferma la bontà degli investimenti in ricerca e sviluppo legati all’AI promossi dalla holding Connetty, che controlla Refine Direct e partecipa anche 247Production. “Siamo particolarmente soddisfatti della creazione della neo realtà che si presenta immediatamente sul mercato con una soluzione in grado di portare qualsiasi campagna di marketing su nuovi livelli di efficacia grazie all’applicazione dell’intelligenza artificiale - ha dichiarato Alberto Zilli, founder e ceo della holding Connetty -. Nel corso del 2023, abbiamo deciso di concentrare i nostri investimenti su questa iniziativa, che andrà a potenziare il valore di mercato di Refine Direct, creando sinergie vincenti lungo tutta la catena del valore”. “Siamo convinti che AdRaise possa rappresentare un asset di assoluto valore nelle strategie di contextual marketing e nelle attività upper e mid funnel dei brand - ha ribadito Paolo Pace, head of AdRaise -. La tecnologia basata su AI che lavora in modalità 100% cookieless, unita all’expertise che abbiamo maturato in questi anni come Refine Direct, sono le basi che guideranno il nostro sviluppo nel mercato. Come professionista sono particolarmente entusiasta del ruolo affidatomi”.