Autore: Redazione
31/05/2024

Rai Pubblicità presenta “Sognando Parigi 2024: 7 atleti, un solo traguardo”, branded content in collaborazione con Allianz prodotto da Yam 112003

Il progetto, realizzato in sinergia con Dentsu Sports, avrà a una campagna di comunicazione su televisione, web, e digital

play-video Rai Pubblicità presenta “Sognando Parigi 2024: 7 atleti, un solo traguardo”, branded content in collaborazione con Allianz prodotto da Yam 112003

Rai Pubblicità lancia “Sognando Parigi 2024: 7 atleti, un solo traguardo”, il nuovo branded content realizzato in collaborazione con Allianz e prodotto da YAM112003. È ormai vicina la messa in onda della docuserie con protagonisti sette straordinari atleti e paratleti, Ambassador di Allianz per i prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024, bandiere dello sport azzurro e del Gruppo Sportivo della Polizia di Stato Fiamme Oro, di cui Allianz è Top Partner dal 2022. Diretta da Katia Bernardi e scritta da Chiara Parodi, la docuserie si compone di sette episodi da 22 minuti ciascuno e racconta le storie di altrettanti atleti italiani nel loro percorso di avvicinamento ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024. Attraverso un approccio documentaristico, nella narrazione si intrecciano le vicende personali e sportive dei protagonisti, tutti membri del Gruppo Sportivo della Polizia di Stato “Fiamme Oro”.  Ogni episodio metterà in luce le figure chiave che ruotano intorno agli atleti con focus su uno dei sette valori fondamentali dello sport olimpico e paralimpico: talento, responsabilità, dinamismo, impegno, inclusione, cura/condivisione e ambizione. Il progetto nasce e si sviluppa sfruttando tutte le potenzialità della crossmedialità di Rai

La programmazione

La prima puntata del 2 giugno andrà in onda alle ore 15:40 e la seconda del 9 giugno alle 16:30. Rai Sport trasmetterà la replica il lunedì successivo mentre su RaiPlay andranno in streaming dal primo on air della domenica. Oltre al progetto televisivo, dal 27 marzo al 29 maggio 2024, RaiPlay ha ospitato 28 pillole da 1 minuto ciascuna, che hanno offerto uno sguardo più approfondito sulla preparazione degli atleti, coprendo diverse fasi del loro percorso verso Parigi. Infine, il 21 luglio, Rai2 trasmetterà un documentario best of di 60 minuti in seconda serata, che sarà riproposto la mattina del 22 luglio su Rai Sport. La voce narrante di queste storie di impegno, valori e motivazione è quella di Gianfelice Facchetti, autore e attore di grande sensibilità narrativa.  Allianz è partner assicurativo globale dei Movimenti Internazionali Olimpico e Paralimpico, e in Italia è al fianco del CONI, del CIP, dell’Italia Team e della Fiamme Oro. Il progetto “Sognando Parigi 2024: 7 atleti, un solo traguardo” testimonia l’impegno di Allianz per lo sport Italiano.

La comunicazione

Il progetto, realizzato in sinergia con Dentsu Sports e prodotto da YAM112003, sarà accompagnato da una campagna social e digital promossa da Allianz per far conoscere le personalità e le ambizioni di questi giovani talenti e creare ancora più attesa per il grande appuntamento olimpico e paralimpico di Parigi. Inoltre una campagna di comunicazione televisiva e web, vista sia in Italia sia a livello globale, ad altre iniziative come gli incontri con i dipendenti Allianz a novembre dello scorso anno ed ulteriori attività di comunicazione verso i dipendenti e le reti distributive di Allianz. La docuserie infatti, è stata anticipata ad aprile e maggio, e sarà affiancata in giugno, dallo spot Allianz “Pronti per Parigi 2024”, con protagonisti Thomas Ceccon, Antonio Fantin e Sofia Raffaeli. Lo storytelling della campagna, on-air sulle principali emittenti tv nazionali e satellitari, si svolge con toni emozionali intorno alla preparazione tecnico-sportiva e personale di Thomas, Antonio e Sofia.

Il commento

Giacomo Campora, Amministratore Delegato di Allianz ha commentato: “La docuserie televisiva ‘Sognando Parigi 2024: 7 atleti, un solo traguardo’ permetterà a tutti i telespettatori e agli appassionati di sport di scoprire e vivere le storie personali e sportive di sette grandi atlete e atleti italiani delle Fiamme Oro, e di capire come i valori olimpici e paralimpici non siano retorica, ma come possano prendere forma anche nelle azioni quotidiane. Valori che per Allianz sono così importanti che vogliamo diffonderli tramite questi atleti che si stanno preparando per Parigi 2024 e la serie tv che li narra”.