Punta sullo chef Bruno Barbieri la campagna di riposizionamento in area premium di Motta firmata da Saatchi&Saatchi
Luca Casaura, CMO del Gruppo Bauli, spiega le strategie di rilancio dello storico marchio, che amplia l’offerta e beneficia di un forte incremento del budget
Oltre cento anni di tradizione pasticciera e la visione creativa di uno chef dalla lunga carriera stellata come Bruno Barbieri hanno debuttato ieri con il taglio istituzionale dello spot da 60” in modalità “all to One” sulle reti Mediaset – dove proseguono da oggi in esclusiva per quanto riguarda la tv i tagli da 15 e 30” - nella nuova campagna multicanale firmata da Saatchi&Saatchi che, come già anticipato da DailyMedia, ha vinto la relativa gara a 6, e realizzata in collaborazione con Think Cattleya per Motta, che si propone come brand premium del Gruppo Bauli. Dopo un 10’’ teaser, andato in onda in tv e online a partire dal 27 ottobre, nel film-manifesto eleganti riprese macro catturano l’essenza della materia prima, offrendo allo spettatore un viaggio immersivo tra sfumature, consistenze e sapori inediti. Protagonisti, insieme allo Chef Barbieri, sono proprio i prodotti Motta ed i loro ingredienti: il Panettone viene raccontato attraverso un viaggio onirico alla ricerca degli ingredienti più preziosi; il Mottino, un grande classico rivisitato, è presentato come un’opera pittorica in cui marmellate e impasto si fondono in armonia; mentre il Pandoro diventa una vera e propria ode alla sofficità.
La produzione
La scelta del regista spagnolo Ruben Latre, specializzato in food cinematography, è stata determinante per esaltare la qualità e la cura artigianale che caratterizzano la nuova offerta, magnificando i nuovi prodotti e ingredienti attraverso una produzione in cui tutte le riprese dedicate al food sono state girate dal vivo e realizzate senza utilizzo di post-produzione. A impreziosire la campagna, il talento della fotografa newyorkese Suzanne Saroff che, attraverso l’uso di lenti macro, ha catturato l’essenza degli ingredienti principali della nuova collezione: l’uvetta di Corinto nel Panettone, il burro e il miele del Pandoro e il mix di marmellate nel Mottino, restituendo ai prodotti Motta una dimensione tattile ed estetica.
La strategia
«Sono particolarmente orgoglioso del risultato del lavoro di tutti i partner che ci hanno supportato in questa campagna, che credo incarni perfettamente l’immagine della “nuova Motta”: un brand premium che crea prodotti di qualità grazie all’estro di un grande Chef come Bruno Barbieri e all’utilizzo di soli ingredienti accuratamente selezionati – ha spiegato a Dailyonline Luca Casaura, Chief Marketing Officer del Gruppo Bauli -. Il ritorno in comunicazione di Motta con una campagna multicanale così impattante è segno dell’inizio di una nuova era per il brand e sono sicuro che questo sarà solo il primo di tanti progetti che si faranno notare. Oltre alle varietà di Panettone e Pandoro, cui sono dedicati gli spot natalizi, Motta diventa il brand premium del Gruppo Bauli anche per prodotti non da ricorrenza come le merendine e i biscotti tra cui i Krumiri già Bistefani e nuovi come il Mottino, riformulazione di un prodotto già commercializzato in passato, e il Bucamou, altra invenzione dello Chef Barbieri, con cui abbiamo lavorato un anno per mettere a punto le nuove ricette che, ovviamente, saranno sostenute l’anno prossimo con un forte investimento che seguirà a quello altrettanto incrementale stanziato per Pandoro e Panettone per queste settimane. Senza considerare che potrebbero esserci altre novità di offerta in altri segmenti legati all’heritage di Motta, che operava ad esempio anche nel salato».
Il media mix
In logica premium anche il rebranding dei pack – curato da Arteficegroup - con quello del Panettone che addirittura evoca la forma del Duomo di Milano, città che sarà in particolare al centro della pianificazione OOH e dinamica, con la radio e il digitale a completare il media mix curato da PHD. Non a caso, nell’ambito del piano marketing, Motta sponsorizzerà quest’anno l’Albero di Natale del Comune di Milano che sarà allestito in Piazza della Scala nel periodo delle feste. I canali social del brand vedranno inoltre una strategia di amplificazione a cura di Freeda Platform (tra l’altro, un QR sulle confezioni permette di fruire di video tutorial in cui lo Chef Barbieri racconta i processi di ricettazione che ha sviluppato), mentre le attività di PR e influencer marketing curate da Noesis Group aumenteranno la risonanza della campagna.
Credits
Dario Chirichigno – Senior Advisor Comunicazione Gruppo Bauli
PHD – Centro media
General Manager – Paola Aureli
Client Business Director – Anna Venturini
Freeda Platform – Social Marketing Agency
Pm Lead & Marketing Coordinator - Francesca Guido
Senior Project Manager - Bianca Redaelli
Creative strategist supervisor - Greta Abbondanti
Noesis Group – PR e Influencer Marketing
CEO – Antonella Romano
Consumer BU Director – Alessia Rebaudo
Corporate BU Director – Jona Leka
Executive Creative Director – Daniela Agoletti, Antonio Bellini
Influencer Marketing Account Director – Federica Silva