Pubblicità Apple lancia lo spot natalizio con un filmato di TBWA\Media Arts Lab LA e la regia di Henry-Alex Rubin, evidenziando il potere trasformativo degli AirPods
Heartstrings è il viaggio emozionale di un padre che vive con una perdita uditiva moderata, con una pianificazione globalmente su tv, digital e social
Creato da TBWA\Media Arts Lab LA e diretto da Henry-Alex Rubin di Smuggler, “Heartstrings” mostra come l’ultima innovazione di Apple - l’innovativa funzione di ausilio all’udito di livello clinico degli AirPods Pro 2 - abbia il potenziale di rendere più profondo il nostro legame con i momenti più preziosi della vita. Inoltre, una ricerca globale dimostra che la perdita dell’udito spesso non viene trattata e ha individuato collegamenti tra la perdita dell’udito e l’impatto sul benessere generale di una persona, tra cui la demenza e l’isolamento sociale.
La storia
Con una narrazione ispirata alle esperienze e alle relazioni del cast, il film è la storia di un padre e di una figlia raccontata in due parti. All’inizio, sentiamo il mondo dal punto di vista del padre - che ha una moderata perdita dell’udito - mentre guarda sua figlia aprire una chitarra nuova di zecca la mattina di Natale. I ricordi del tempo trascorso insieme cominciano ad affiorare: la prima chitarra, il suo compleanno, il primo giorno di scuola. Il punto di svolta arriva quando attiva la funzione di ausilio all’udito sui suoi AirPods Pro 2. La prospettiva si sposta per riflettere il fatto che ora può sentire chiaramente ed essere pienamente presente all’interpretazione di “Our House” di Crosby, Stills, Nash & Young da parte della figlia con la sua nuova chitarra. Il video è arricchito da un magistrale sound design realizzato dal tre volte premio Oscar Paul N. J. Ottosson. Paul si è concentrato sulle frequenze e sul volume dei suoni per dare vita al trattamento della perdita dell’udito nel modo più autentico e attento possibile, creando un senso palpabile dell’esperienza della perdita dell’udito da lieve a moderata per gli spettatori. La campagna, lanciata in vista della Giornata internazionale delle persone con disabilità del 3 dicembre, riflette la missione di lunga data di Apple di integrare funzioni di assistenza nei dispositivi di uso quotidiano. L’autorizzazione De Novo dell’FDA per la funzione di ausilio all’udito di AirPods Pro 2 apre nuove possibilità per gli oltre 1 miliardo di persone in tutto il mondo con perdite uditive da lievi a moderate.Integrando l’assistenza all’udito nelle cuffie più vendute al mondo, gli utenti possono accedere comodamente al supporto in qualsiasi momento e ovunque.
La pianificazione
La campagna viene diffusa a livello globale attraverso le televisioni, le piattaforme digitali e i social media durante le festività natalizie. Il nuovo spot di Apple racconta una commovente storia tra padre e figlia e mette in evidenza l’innovativa funzione di aiuto all’udito di AirPods Pro 2, approvata dalla FDA.